ECS Z77H2-A2X Deluxe

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS Z77H2-A2X Deluxe

Con la Z77H2-A2X Deluxe ECS continua il proprio sforzo per inserirsi nel mercato dell'overclock con schede poco costose, stabili e ricche di caratteristiche. I nostri test con altri prodotti di questo marchio hanno dimostrato che la stabilità non manca, tranne che nei prezzi: abbiamo visto questa Z77H2-A2X Deluxe scendere da 165 a 145 dollari, per poi risalire a 165, nel periodo in cui stendevamo questo articolo. Lo abbiamo fatto notare all'azienda, che successivamente ha raggiunto un accordo con i distributori per fermare tale balletto di prezzi.

Clicca per ingrandire

La Z77H2-A2X Deluxe si presenta da subito con due porte USB 3.0 e una eSATA aggiuntive. Grazie agli switch si può montare una sola scheda video PCIe 3.0 (x16) oppure due (x8/x8). Non mancano dissipatori dedicati ai regolatori di tensioni e uno slot mini-PCIe, a cui si potrebbe collegare una scheda Wi-Fi. Sono molte caratteristiche in più che giustificano il prezzo più alto della Z77H2-A2X Deluxe, rispetto alle altre schede di questo articolo.

Clicca per ingrandire

L'azienda non trascura l'aspetto estetico, perché anche l'occhio vuole la sua parte. Per questo c'è il numero 88 stampato al posto del display diagnostico Port 80, presente invece sui modelli più cari. Non ingannerà nessuno, ma alcuni lo troveranno carino da vedere.

Il layout della Z77H2-A2X Deluxe è buono in generale, ma chi usa alcuni vecchi case economici potrebbe avere difficoltà: le porte SATA rivolte in avanti infatti potrebbero disturbare la gabbia degli hard disk bassa, e il pannello audio frontale è appena fuori portata per i cavi corti dei case meno costosi. La soluzione più semplice in questi casi è un case migliore.

Nella confezione troviamo ben sei cavi SATA e un bridge SLI.