Overclock con Biostar Toverclocker

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock con Biostar Toverclocker

L'applicazione Toverclocker di Biostar non ha molte funzioni abilitate, ed è soprattutto dedicata al monitoraggio. Le prime due schede per esempio mostrano lo stato di CPU e memoria.

Le poche impostazioni disponibili funzionano, in generale, ma siamo riusciti a incrementare il BCLK solo fino a 105 Mhz con una CPU capace di arrivare a 109 MHz da UEFI. Questo programma inoltre non riconosce l'impostazione massima del base clock della TZ77XE3, 300 Mhz; non importa molto tuttavia, visto che il limite della piattaforma LGA 1155 è 110-112 Mhz.

Le tensioni di CPU, memoria e chipset si possono regolare con quest'applicazione, mentre la funzione per intervenire sul voltaggio della CPU non dà nessun risultato. Le modifiche ai voltaggi sono applicate in tempo reale, senza che ci sia bisogno né che sia possibile cliccare su "applica".

Toverclocker è un'applicazione adatta solo ai processori di fascia bassa, visto che non contiene funzioni per regolare il moltiplicatore. In ogni caso è valida per i neofiti, che potranno sperimentare con i profili automatici V6 e V12. Sono due opzioni pensate per evitare che i principianti facciano danni, ma l'aumento di frequenza che si ottiene è relativamente piccolo. C'è una terza opzione chiamata Auto, che purtroppo ha mandato in crash il nostro sistema.

Quanto esposto finora tuttavia non deve destare preoccupazione, perché le tre pagine di Toverclocker dedicate all'hardware offrono un monitoraggio più versatile.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire