TZ77XE3 UEFI

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TZ77XE3 UEFI

Per puntare alla nicchia dell'overclock a basso costo Biostar ha bisogno di un ottimo UEFI, e l'azienda si gioca le proprie carte con il menù O.N.E. Non è molto diverso da ciò che l'azienda offriva  con il BIOS, e c'è ancora l'efficace semplicità amata dagli overclockers, avversi ai fronzoli e alla confusione tipica di altri marchi.

I controlli per il moltiplicatore della CPU e del base clock sono in cima, seguiti da alcune impostazioni di consumo. Siamo arrivati molto vicini ai 4,7 GHz usando 46x100,8 Mhz, e l'unica cosa che si potrebbe rendere più semplice è la rappresentazione dei decimali nel menù del base clock.

Abbiamo poi potuto impostare il data rate della DRAM a quasi 2,7 GT/s con due moduli installati. XMP funziona, ma attivarlo blocca l'accesso alle modifiche manuali del moltiplicare e dei timing, mentre scegliendo di fare tutto a mano bisognerà farlo anche con i timing. I valori base derivano più dalle impostazioni SPD che dai timing XMP, e non c'è configurazione automatica per le singole impostazioni.

Il menù Biostar O.N.E. mostra i timing SPD invece di quelli effettivi, anche dopo aver attivato XMP; chi vuole usare questi ultimi valori come punto di partenza per un overclock manuale deve invece fare riferimento al sottomenù Memory Insight. Sfortunatamente non è proprio completo, né del tutto chiaro: abbiamo dovuto usare schermate dei programmi concorrenti per capire quali impostazioni mancavano e dove.

Chi punta a configurare la RAM manualmente ma non ha un'altra scheda madre di riferimento potrebbe quindi trovarsi bloccato.

La TZ77XE3 gestisce la CPU Vcore sia a livelli prefissati sia con modalità più adatte al risparmio energetico. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di 1,25 V usando una tensione di 1,230 V e una linea di carico (Load Line) dello 0%. Sembra insolito, per non dire incredibile, ma è un risultato dovuto semplicemente al fatto che Biostar non mostra la load-line come una compensazione positiva, ma come un residuo negativo: quindi il 100% è il totale della riduzione pensata da Intel, e Disattivo significa 0%.

Scorrendo ancora verso il basso nel menù O.N.E troviamo le tensioni DRAM (e il collegamento al menù Memory Insight di cui abbiamo parlato prima). Impostare 1,620 V  ha portato a una tensione reale minima di 1,644 V, e la scheda ha applicato 1,69 V quando abbiamo cercato di applicare 1,65 V XMP. Uno scarto evidente e troppo alto.

Nell'UEFI si possono memorizzare fino a cinque profili.