Overclocking con MSI Control Center

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking con MSI Control Center

A differenza dell'applicazione per Windows Click BIOS II, Control Center di MSI permette di fare diversi cambiamenti "al volo". Abbiamo potuto controllare tensione, base clock, moltiplicatore della CPU e timing di memoria senza fatica.

Clicca per ingrandire

Per attivare il controllo in tempo reale sul moltiplicatore della CPU ci vuole un riavvio, dopo il quale tutto ha funzionato alla perfezione.

Clicca per ingrandire

Intel usa diversi valori di Turbo Boost per spingere al massimo le prestazioni della CPU entro determinati limiti energetici, ma a volte gli overclocker preferiscono un approccio diverso: dato che cerchiamo la massima frequenza stabile al massimo carico possibile, per noi un singolo moltiplicatore è più adatto.

Clicca per ingrandire

Siamo riusciti anche a impostare al volo i timing della memoria, ma solo dopo aver abbandonato la regolazione per singolo canale (A o B) in favore di quella globale (Channel AB), in cima al menù mostrato in figura.

Clicca per ingrandire

MSI Control Center include una funzione di overclock automatico chiamata OC Genie, che dovrebbe raggiungere un overclock ottimale. Sembra che la priorità di questo programma sia l'efficienza più che le prestazioni, perché spinge la CPU a solo 4,2 GHz e 1,10 volt, e sceglie il più lento profilo XMP DDR3-2133.

Clicca per ingrandire

La pagina Green Power non offre granché, se non il controllo per la velocità delle ventole.