DZ77SL-50K UEFI

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DZ77SL-50K UEFI

Il più recente UEFI Intel si apre con la scritta "Benvenuto nel futuro del BIOS", un'affermazione ambigua che accompagna menù incentrati soprattutto su tecniche di overclock pre-programmate.

Fortunatamente c'è una piccola scheda per passare alla modalità Classica, dove in poche pagine si raccolgono tutte le impostazioni importanti per l'overclock manuale.

Rispetto al passato l'UEFI di Intel è più colorato e appariscente, ma la scheda Performance in modalità classica offre sempre poche voci per l'overclock, la più importante della quali è Host Clock Frecuency.

Disabilitare gli stati a basso consumo e impostare lo stato idle del processore su Alto non è molto utile, perché la CPU continua a "rilassarsi" in assenza di carico. Il nostro problema maggiore è stato però la tensione a pieno carico: nel passaggio dal carico parziale a quello massimo infatti c'è stato un picco di tensione di circa 50 mV, persino con "High V-droop"; ancora peggio con impostazioni Vdroop meno aggressive, e così ci siamo visti obbligati a usare 1,205 V per ottenere il nostro obiettivo di 1,25 V reali.

La massima frequenza stabile della CPU è quindi scesa a 4,64 GHz: è meno del 2% indietro rispetto al primo classificato, ma ci è voluto un sacco di tempo per raggiungere il risultato.

Intel non offre impostazioni automatiche per i singoli timing, ma qualcosa di diverso: passando da Automatico a Manuale la scheda conserva i valori SPD, ma se si passa da XMP a Manuale si conservano i timing XMP. Grazie a questo abbiamo potuto regolare il data rate della memoria senza perdere tempo nel configurare i valori XMP, anche se il moltiplicatore massimo per questa scheda, DDR3-2400, era minore rispetto a quello della memoria usata (DDR3-2666).

L'UEFI Intel permette di salvare fino a cinque profili nella DZ77SL-50K.