Z77X-D3H: UEFI

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z77X-D3H: UEFI

Il menu Gigabyte Intelligent Tweaker rivela alcune letture importanti, e una breve lista di sottomenù.

"Advanced Frequency Settings" si sarebbe potuto chiamare semplicemente CPU, se non fosse per l'impostazione del moltiplicatore della memoria. Un altro sottomenù rivela la possibilità di agire sul singolo core o sull'intera CPU. Siamo arrivati a 4,66 GHz stabili a 1,25 V.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Disabilitare Intel Turbo Boost non è del tutto efficace, ma impedisce alla CPU di gestire la propria frequenza in funzione del carico; questa possibilità ci ha aiutati a cercare la massima frequenza stabile con quattro core sotto carico, perché non dovevamo preoccuparci del fatto che il processore avrebbe ridotto la propria velocità alla prima occasione.

Il sottomenù "Advanced Memory Settings" contiene il controllo per il moltiplicatore della memoria e le impostazioni dei timing. Se si seleziona il controllo automatico si può scegliere tra "Quick" ed "Expert": il primo vincola i due canali l'uno all'altro, mentre il secondo permette di agire su ognuno separatamente.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Per ogni timing c'è poi un'opzione automatica, così si potrà agire solo sui valori con cui si ha familiarità. Impostare un profilo XMP in uno dei menù precedenti porta tutti i valori a cambiare da SPD a XMP.

"Advanced Voltage Settings" è forse il menù che più di tutti aggiunge complessità gratuita. Contiene semplicemente il collegamento a tre sottomenù, infatti.

"Advanced Voltage Control" se non altro è abbastanza ricco di funzioni da giustificare una pagina separata. Impostare qui la Vcore Loadline Calibration su Alto è servito a mantenere il processore stabile con carichi variabili.

Abbiamo misurato la tensione della memoria, per scoprire che era effettivamente 0,03 volt maggiore rispetto a quanto impostato e mostrato dalle letture della scheda madre. In altre parole abbiamo trovato 1,65 V, dopo averne impostati 1,62 – regolarmente indicati dal software Gigabyte.

L'UEFI di questa scheda può memorizzare fino a otto profili, come le migliori di questa comparativa.