Overclocking con Easy Tune6

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking con Easy Tune6

Easy Tune6 è un'applicazione ricca di funzioni ma anche un po' caotica. I primi menù per esempio non contengono impostazioni, ma offrono informazioni ancora più dettagliate del popolare CPU-Z.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Uno dei dettagli che ci piacerebbe vedere anche in CPU-Z è la possibilità di leggere più di tre voci SPD, XMP o EPP. Easy Tune6 ne include dieci, senza dire però che uno di questi è XMP.

Quick Boost ci ha portati velocemente a 4.18, 4.44 e 4.69 Ghz, con tensioni di 1,32 e 1,33 volt. Crediamo che sia una tensione troppo alta, ma comunque minore di quella usata da altri produttori per ottenere risultati simili. La funzione automatica, non senza ironia, ha ottenuto un risultato peggiore (4,49 Ghz a 1,32 V), e non siamo mai riusciti a resettare l'applicazione. Dopo aver modificato con successo diverse voci infatti il sistema è tornato ai valori determinati da Auto Tuning, al riavvio successivo; alla fine ci siamo arresi e abbiamo disinstallato Easy Tune6 per continuare la valutazione della scheda.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

L'unica differenza visibile tra le schede Easy e Advanced è la presenza di un controller per la ratio della memoria. A differenza del base clock però questo valore non si può cambiare al volo, perché i cambiamenti impongono un riavvio. Forse è per questo che Gigabyte ha scelto d'inserirlo in una scheda a parte, ma sarebbe bastato un breve avviso.

Anche la scheda Frecuency è attiva solo in modalità Avanzata. La velocità si può ritoccare per singolo core o su tutto il processore, e bisogna riavviare per applicare le modifiche. Anche in questo caso Gigabyte avrebbe potuto ottimizzare la distribuzione di questi elementi.

Easy Tune6 ha molte opzioni per i voltaggi, tante da dedicare un menù a queste impostazioni. In questo caso le modifiche sono applicate subito, senza bisogno di riavviare.

L'overclock della scheda video proposto da Gigabyte ha funzionato con le GeForce GTX 580 che avevamo in laboratorio, ma con alcuni firmware modificati potrebbe non essere così.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Ci sono menù separati per il controllo delle ventole di sistema e della CPU, e il parametro di riferimento è la temperatura.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Due menù nella scheda "HW Monitor" offrono alcune letture di tensione, e notifiche di allarme.