Tutte le schede grafiche del momento a confronto

Abbiamo messo alla prova le migliori schede 3D del momento, con una suite di benchmark estesa e completa. ATI e nVidia se la giocano sul filo di lana, combattendo su due fronti, quello delle prestazioni e quello dei prezzi, ma noi abbiamo scoperto quali sono gli acquisti migliori.

Avatar di Tino Kreiss

a cura di Tino Kreiss

Introduzione

Gli ultimi mesi sono stati molto intensi, per il mercato 3D, con schede che hanno segnato velocità da record, come la GeForce GTX 260 e la GTX 280, e altre che hanno cambiato il riferimento in termini di rapporto qualità prezzo, come le AMD Radeon HD 4850 e 4870. I prezzi, recentemente, si sono ulteriormente abbassati, ed oggi possibile portarsi a casa una GTX 280 per 380 euro circa, contro un prezzo di lancio di 550 euro.

Scovare la scheda che offre il miglior rapporto prestazioni/prezzo, però, non è facile, e per farlo abbiamo messo a confronto tutte le schede sul mercato, con ben 60 benchmark, analizzandone risultati e prezzi.

L'idea che ci ha guidato è quella di dare risposta ad alcune domande. Vale la pena passare da una Radeon HD 3850, HD 3870 o GeForce 8800 GTS 512 a una nuova scheda? Come si comportano le vecchie GeForce 8800 GTX e 8800 GTS 512? Qual è la scheda più veloce in assoluto? I driver per CrossFire e SLI sono ben ottimizzati? Dove è possibile aspettarsi incrementi prestazionali? E infine, quanto sono veloci le varie schede alle risoluzioni di 1280x1024, 1680x1050 e 1920x1200?

Dopo estenuanti sessioni di test, abbiamo scoperto che gli ultimi modelli, come la GTX260, possono dare ottimi risultati, ma che anche spendendo meno ci si può portare a casa un prodotto più che valido. Vedremo poi come alcuni modelli, in particolare tra quelli di punta, non hanno particolare ragione di esistere, visto che hanno le stesse prestazioni di modelli più economici.

Bisogna anche tenere presente i limiti del sistema: la CPU del nostro sistema di prova, un Core 2 Exreme X6800 a 2,93 GHz, non è più all'altezza delle configurazioni a doppia scheda grafica attuali. Queste configurazioni gemelle, quindi, spesso mostrano pochi miglioramenti prestazionali, e spesso è la risoluzione a determinare se vale la pena acquistare una scheda singola o una configurazione doppia.

Abbiamo inserito anche dei modelli overcloccati, così da valutare anche i benefici apportati dall'aumento delle frequenze di lavoro. Considerando che molti modelli in commercio sono già overcloccati di fabbrica, tutti possono accedere a queste schede, senza la necessità di particolari conoscenze tecniche. Per rendere il confronto credibile, abbiamo usato tutti modelli MSI, mantenendo le loro frequenze di overclock impostate di fabbrica, senza tirare il collo a ogni scheda, per chiari motivi di affidabilità. In questo modo i risultati rispecchiano le differenze tra le schede "in sé". Tutti i produttori, tuttavia, offrono modelli overcloccati a frequenze simili.