image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparl...
Immagine di Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione...

Effetti dell'overclock sulle schede MSI

Abbiamo messo alla prova le migliori schede 3D del momento, con una suite di benchmark estesa e completa. ATI e nVidia se la giocano sul filo di lana, combattendo su due fronti, quello delle prestazioni e quello dei prezzi, ma noi abbiamo scoperto quali sono gli acquisti migliori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 27/10/2008 alle 14:23 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:15
  • Tutte le schede grafiche del momento a confronto
  • Confronto GPU e configurazione di prova
  • Radeon HD 4850
  • Radeon HD 4870 OC
  • GeForce GTX 260 OC
  • SLI con due GeForce GTX 260 OC
  • GeForce GTX 280 OC
  • SLI con due GeForce GTX 280 OC
  • Assassin's Creed v1.02
  • Call of Duty 4 v1.6
  • Crysis v1.21 High Quality
  • Crysis v1.21 Very High Quality
  • Enemy Territory: Quake Wars v1.4
  • Half Life 2: Episode 2
  • Mass Effect
  • Microsoft Flight Simulator X SP2
  • World in Conflict v1.05
  • 3DMark06 1280x1024 v1.1.0
  • Effetti dell'overclock sulle schede MSI
  • Prestazioni generali
  • Confronto prestazioni/prezzo
  • Qualità d'immagine a confronto
  • Temperatura
  • Serie GTX 200 e HD 4800 a 1280x1024
  • Comparativa generale a 1280x1024
  • Comparativa generale a 1680x1050
  • Comparativa generale a 1920x1200
  • Vale la pena di fare un aggiornamento?
  • Il passaggio ai nuovi chip
  • Valutazione sulle schede di nuova generazione
  • Conclusioni: AMD/ATI Radeon HD 4850 è la scelta migliore

Effetti dell'overclock sulle schede MSI

La prima tabella mostra le velocità di clock dei vari modelli. Il profilo 3D a basso consumo, introdotto da nVidia, permette alle schede GTX200 di passare dalla modalità 3D a un livello intermedio, prima di entrare definitivamente nella modalità 2D. In alcuni modelli overcloccati, il nuovo profilo 3D non viene applicato, poiché i valori di frequenza sono differenti da quelli di riferimento.

Con la Radeon HD 4870 di AMD, la memoria è solitamente impostata alla stessa velocità sia in 2D che 3D. Per una scheda standard, le corrette specifiche di clock sarebbero 500/500/1,800 MHz, e le specifiche 2D fanno riferimento alla scheda overcloccata che abbiamo provato. Come potete vedere, tutte le schede gestiscono la modalità 2D.

Velocità di Clock
2D
Modalità basso consumo 3D
Frequenze standard
3D OC (MSI)
GeForce GTX 280 (1024 MB) 300/600/100 400/800/300 602/1296/1107 700/1400/1150
GeForce GTX 260 (896 MB) 300/600/100 400/800/300 576/1242/999 620/1296/1080
Radeon HD 4870 (512 MB) 500/500/2000 0 750/750/1800 780/780/2000
Radeon HD 4850 (512 MB) 500/500/750 0 625/625/993 0

Ordine delle frequenze indicate: GPU/shader/Memory. La frequenza della memoria, altrimenti, è raddoppiata.

Questa tabella mostra come l'overclock delle schede influisce sui benchmark individuali. Tutti i valori sono registrati alla risoluzione di 1920x1200, con anti-aliasing, filtro anisotropico e massima qualità delle immagini:

Assassin 's Creed

4xAA, Game AF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 46.0 46.3 0.7
GeForce GTX 280 (1024 MB) 47.8 49.2 2.9
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 46.3 46.3 0.0
GeForce GTX 260 (896 MB) 41.1 43.5 5.8
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 43.7 43.9 0.5
Radeon HD 4870 (512 MB) 43.5 44.0 1.1
Call of Duty 4

4xAA, 8xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 135.9 132.9 -2.2
GeForce GTX 280 (1024 MB) 103.2 111.8 8.3
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 122.5 123.4 0.7
GeForce GTX 260 (896 MB) 87.4 92.7 6.1
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 111.7 111.6 -0.1
Radeon HD 4870 (512 MB) 94.7 98.4 3.9

Crysis

4xAA, 8xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 22.4 22.0 -1.8
GeForce GTX 280 (1024 MB) 16.3 17.7 8.6
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 21.6 22.2 2.8
GeForce GTX 260 (896 MB) 12.6 13.2 4.8
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 14.5 17.2 18.6
Radeon HD 4870 (512 MB) 10.8 12.2 13.0
ET: Quake Wars

4xAA, 8xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 73.8 74.6 1.1
GeForce GTX 280 (1024 MB) 81.2 84.2 3.7
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 73.1 74.6 2.1
GeForce GTX 260 (896 MB) 80.5 81.1 0.7
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 52.9 55.1 4.2
Radeon HD 4870 (512 MB) 64.1 66.8 4.2

Half Life 2 Episode 2

4xAA, 8xAF

fps normale fps OC Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 77.7 79.6 2.4
GeForce GTX 280 (1024 MB) 99.0 99.0 0.0
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 77.0 79.3 3.0
GeForce GTX 260 (896 MB) 96.5 98.8 2.4
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 96.2 98.3 2.2
Radeon HD 4870 (512 MB) 100.1 100.2 0.1
Mass Effect

8xAA, Game AF

fps normale fps OC Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 74.6 74.0 -0.8
GeForce GTX 280 (1024 MB) 60.6 70.3 16.0
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 72.8 77.8 6.9
GeForce GTX 260 (896 MB) 49.3 56.3 14.2
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 72.2 76.5 6.0
Radeon HD 4870 (512 MB) 37.8 39.6 4.8

Microsoft Flight Simulator X SP2

Game AA, Game AF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 26.5 25.1 -5.3
GeForce GTX 280 (1024 MB) 31.3 30.5 -2.6
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 26.0 25.9 -0.4
GeForce GTX 260 (896 MB) 30.3 28.8 -5.0
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 25.3 23.9 -5.5
Radeon HD 4870 (512 MB) 25.6 24.8 -3.1
World in Conflict

4xAA, 4xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 45.6 44.2 -3.1
GeForce GTX 280 (1024 MB) 32.8 35.8 9.1
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 43.3 44.5 2.8
GeForce GTX 260 (896 MB) 27.6 29.5 6.9
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 44.6 46.8 4.9
Radeon HD 4870 (512 MB) 34.8 36.3 4.3

AMD mostra valori superiori in Crysis, ma il frame rate scende comunque sotto i livelli di giocabilità. Le schede nVidia offrono prestazioni superiori con il motore UT3 in Mass Effect. Gli incrementi della GTX260 possono avere un effetto positivo nel gioco. In Flight Simulator, i valori negativi causati dall'overclock sono normali e causati dalla CPU.

Risultati Generali, OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) -1.1
GeForce GTX 280 (1024 MB) 5.8
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 2.2
GeForce GTX 260 (896 MB) 4.5
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 3.8
Radeon HD 4870 (512 MB) 3.5

La GTX 280 overcloccata offre un elevato potenziale, con un incremento medio del 5.8 %. In condizioni di overclock meno spinto, un guadagno del 3% è normale. Con una CPU più veloce, lo SLI e il CrossFire dovrebbe permette di raggiungere incrementi superiori.

Leggi altri articoli
  • Tutte le schede grafiche del momento a confronto
  • Confronto GPU e configurazione di prova
  • Radeon HD 4850
  • Radeon HD 4870 OC
  • GeForce GTX 260 OC
  • SLI con due GeForce GTX 260 OC
  • GeForce GTX 280 OC
  • SLI con due GeForce GTX 280 OC
  • Assassin's Creed v1.02
  • Call of Duty 4 v1.6
  • Crysis v1.21 High Quality
  • Crysis v1.21 Very High Quality
  • Enemy Territory: Quake Wars v1.4
  • Half Life 2: Episode 2
  • Mass Effect
  • Microsoft Flight Simulator X SP2
  • World in Conflict v1.05
  • 3DMark06 1280x1024 v1.1.0
  • Effetti dell'overclock sulle schede MSI
  • Prestazioni generali
  • Confronto prestazioni/prezzo
  • Qualità d'immagine a confronto
  • Temperatura
  • Serie GTX 200 e HD 4800 a 1280x1024
  • Comparativa generale a 1280x1024
  • Comparativa generale a 1680x1050
  • Comparativa generale a 1920x1200
  • Vale la pena di fare un aggiornamento?
  • Il passaggio ai nuovi chip
  • Valutazione sulle schede di nuova generazione
  • Conclusioni: AMD/ATI Radeon HD 4850 è la scelta migliore

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #5
    Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
  • #6
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
Articolo 1 di 5
Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
Un dispositivo che promette di riportare gli scrittori all'essenziale attraverso un approccio radicalmente minimalista e senza distrazioni.
Immagine di Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D
DC Sets, uno YouTuber molto noto nel campo del DIY, ha deciso di progettare e stampare in 3D un trapano a colonna funzionante.
Immagine di Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
Il test condotto su Geekbench ha rivelato prestazioni deludenti per la G100, che ha ottenuto 15.524 punti nel benchmark OpenCL.
Immagine di La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Der8auer ha deciso di operare su una RTX 5090, modificandola per superare l prestazini di una RTX Pro 6000 e il risultato è sorprendente.
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
È sorprendente che i creatori di Windows e Linux non si fossero mai incontrati prima d'ora, considerando l'impatto dei loro sistemi operativi.
Immagine di I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.