Effetti dell'overclock sulle schede MSI

Abbiamo messo alla prova le migliori schede 3D del momento, con una suite di benchmark estesa e completa. ATI e nVidia se la giocano sul filo di lana, combattendo su due fronti, quello delle prestazioni e quello dei prezzi, ma noi abbiamo scoperto quali sono gli acquisti migliori.

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a cura di Tom's Hardware

Effetti dell'overclock sulle schede MSI

La prima tabella mostra le velocità di clock dei vari modelli. Il profilo 3D a basso consumo, introdotto da nVidia, permette alle schede GTX200 di passare dalla modalità 3D a un livello intermedio, prima di entrare definitivamente nella modalità 2D. In alcuni modelli overcloccati, il nuovo profilo 3D non viene applicato, poiché i valori di frequenza sono differenti da quelli di riferimento.

Con la Radeon HD 4870 di AMD, la memoria è solitamente impostata alla stessa velocità sia in 2D che 3D. Per una scheda standard, le corrette specifiche di clock sarebbero 500/500/1,800 MHz, e le specifiche 2D fanno riferimento alla scheda overcloccata che abbiamo provato. Come potete vedere, tutte le schede gestiscono la modalità 2D.

Velocità di Clock
2D
Modalità basso consumo 3D
Frequenze standard
3D OC (MSI)
GeForce GTX 280 (1024 MB) 300/600/100 400/800/300 602/1296/1107 700/1400/1150
GeForce GTX 260 (896 MB) 300/600/100 400/800/300 576/1242/999 620/1296/1080
Radeon HD 4870 (512 MB) 500/500/2000 0 750/750/1800 780/780/2000
Radeon HD 4850 (512 MB) 500/500/750 0 625/625/993 0

Ordine delle frequenze indicate: GPU/shader/Memory. La frequenza della memoria, altrimenti, è raddoppiata.

Questa tabella mostra come l'overclock delle schede influisce sui benchmark individuali. Tutti i valori sono registrati alla risoluzione di 1920x1200, con anti-aliasing, filtro anisotropico e massima qualità delle immagini:

Assassin 's Creed

4xAA, Game AF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 46.0 46.3 0.7
GeForce GTX 280 (1024 MB) 47.8 49.2 2.9
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 46.3 46.3 0.0
GeForce GTX 260 (896 MB) 41.1 43.5 5.8
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 43.7 43.9 0.5
Radeon HD 4870 (512 MB) 43.5 44.0 1.1
Call of Duty 4

4xAA, 8xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 135.9 132.9 -2.2
GeForce GTX 280 (1024 MB) 103.2 111.8 8.3
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 122.5 123.4 0.7
GeForce GTX 260 (896 MB) 87.4 92.7 6.1
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 111.7 111.6 -0.1
Radeon HD 4870 (512 MB) 94.7 98.4 3.9

Crysis

4xAA, 8xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 22.4 22.0 -1.8
GeForce GTX 280 (1024 MB) 16.3 17.7 8.6
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 21.6 22.2 2.8
GeForce GTX 260 (896 MB) 12.6 13.2 4.8
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 14.5 17.2 18.6
Radeon HD 4870 (512 MB) 10.8 12.2 13.0
ET: Quake Wars

4xAA, 8xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 73.8 74.6 1.1
GeForce GTX 280 (1024 MB) 81.2 84.2 3.7
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 73.1 74.6 2.1
GeForce GTX 260 (896 MB) 80.5 81.1 0.7
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 52.9 55.1 4.2
Radeon HD 4870 (512 MB) 64.1 66.8 4.2

Half Life 2 Episode 2

4xAA, 8xAF

fps normale fps OC Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 77.7 79.6 2.4
GeForce GTX 280 (1024 MB) 99.0 99.0 0.0
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 77.0 79.3 3.0
GeForce GTX 260 (896 MB) 96.5 98.8 2.4
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 96.2 98.3 2.2
Radeon HD 4870 (512 MB) 100.1 100.2 0.1
Mass Effect

8xAA, Game AF

fps normale fps OC Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 74.6 74.0 -0.8
GeForce GTX 280 (1024 MB) 60.6 70.3 16.0
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 72.8 77.8 6.9
GeForce GTX 260 (896 MB) 49.3 56.3 14.2
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 72.2 76.5 6.0
Radeon HD 4870 (512 MB) 37.8 39.6 4.8

Microsoft Flight Simulator X SP2

Game AA, Game AF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 26.5 25.1 -5.3
GeForce GTX 280 (1024 MB) 31.3 30.5 -2.6
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 26.0 25.9 -0.4
GeForce GTX 260 (896 MB) 30.3 28.8 -5.0
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 25.3 23.9 -5.5
Radeon HD 4870 (512 MB) 25.6 24.8 -3.1
World in Conflict

4xAA, 4xAF

fps normale
fps OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) 45.6 44.2 -3.1
GeForce GTX 280 (1024 MB) 32.8 35.8 9.1
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 43.3 44.5 2.8
GeForce GTX 260 (896 MB) 27.6 29.5 6.9
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 44.6 46.8 4.9
Radeon HD 4870 (512 MB) 34.8 36.3 4.3

AMD mostra valori superiori in Crysis, ma il frame rate scende comunque sotto i livelli di giocabilità. Le schede nVidia offrono prestazioni superiori con il motore UT3 in Mass Effect. Gli incrementi della GTX260 possono avere un effetto positivo nel gioco. In Flight Simulator, i valori negativi causati dall'overclock sono normali e causati dalla CPU.

Risultati Generali, OC
Percentuale
GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) -1.1
GeForce GTX 280 (1024 MB) 5.8
GeForce GTX 260 SLI (896 MB) 2.2
GeForce GTX 260 (896 MB) 4.5
Radeon HD 4870 CF (512 MB) 3.8
Radeon HD 4870 (512 MB) 3.5

La GTX 280 overcloccata offre un elevato potenziale, con un incremento medio del 5.8 %. In condizioni di overclock meno spinto, un guadagno del 3% è normale. Con una CPU più veloce, lo SLI e il CrossFire dovrebbe permette di raggiungere incrementi superiori.