Effetti dell'overclock sulle schede MSI
La prima tabella mostra le velocità di clock dei vari modelli. Il profilo 3D a basso consumo, introdotto da nVidia, permette alle schede GTX200 di passare dalla modalità 3D a un livello intermedio, prima di entrare definitivamente nella modalità 2D. In alcuni modelli overcloccati, il nuovo profilo 3D non viene applicato, poiché i valori di frequenza sono differenti da quelli di riferimento.
Con la Radeon HD 4870 di AMD, la memoria è solitamente impostata alla stessa velocità sia in 2D che 3D. Per una scheda standard, le corrette specifiche di clock sarebbero 500/500/1,800 MHz, e le specifiche 2D fanno riferimento alla scheda overcloccata che abbiamo provato. Come potete vedere, tutte le schede gestiscono la modalità 2D.
Velocità di Clock | 2D | Modalità basso consumo 3D | Frequenze standard | 3D OC (MSI) |
GeForce GTX 280 (1024 MB) | 300/600/100 | 400/800/300 | 602/1296/1107 | 700/1400/1150 |
GeForce GTX 260 (896 MB) | 300/600/100 | 400/800/300 | 576/1242/999 | 620/1296/1080 |
Radeon HD 4870 (512 MB) | 500/500/2000 | 0 | 750/750/1800 | 780/780/2000 |
Radeon HD 4850 (512 MB) | 500/500/750 | 0 | 625/625/993 | 0 |
Ordine delle frequenze indicate: GPU/shader/Memory. La frequenza della memoria, altrimenti, è raddoppiata.
Questa tabella mostra come l'overclock delle schede influisce sui benchmark individuali. Tutti i valori sono registrati alla risoluzione di 1920x1200, con anti-aliasing, filtro anisotropico e massima qualità delle immagini:
Assassin 's Creed 4xAA, Game AF | fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 46.0 | 46.3 | 0.7 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 47.8 | 49.2 | 2.9 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 46.3 | 46.3 | 0.0 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 41.1 | 43.5 | 5.8 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 43.7 | 43.9 | 0.5 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 43.5 | 44.0 | 1.1 | Call of Duty 4 4xAA, 8xAF | fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 135.9 | 132.9 | -2.2 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 103.2 | 111.8 | 8.3 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 122.5 | 123.4 | 0.7 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 87.4 | 92.7 | 6.1 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 111.7 | 111.6 | -0.1 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 94.7 | 98.4 | 3.9 |
|
| fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 22.4 | 22.0 | -1.8 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 16.3 | 17.7 | 8.6 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 21.6 | 22.2 | 2.8 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 12.6 | 13.2 | 4.8 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 14.5 | 17.2 | 18.6 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 10.8 | 12.2 | 13.0 | ET: Quake Wars 4xAA, 8xAF | fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 73.8 | 74.6 | 1.1 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 81.2 | 84.2 | 3.7 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 73.1 | 74.6 | 2.1 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 80.5 | 81.1 | 0.7 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 52.9 | 55.1 | 4.2 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 64.1 | 66.8 | 4.2 |
|
Half Life 2 Episode 2 4xAA, 8xAF | fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 77.7 | 79.6 | 2.4 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 99.0 | 99.0 | 0.0 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 77.0 | 79.3 | 3.0 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 96.5 | 98.8 | 2.4 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 96.2 | 98.3 | 2.2 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 100.1 | 100.2 | 0.1 | Mass Effect 8xAA, Game AF | fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 74.6 | 74.0 | -0.8 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 60.6 | 70.3 | 16.0 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 72.8 | 77.8 | 6.9 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 49.3 | 56.3 | 14.2 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 72.2 | 76.5 | 6.0 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 37.8 | 39.6 | 4.8 |
|
Microsoft Flight Simulator X SP2 Game AA, Game AF | fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 26.5 | 25.1 | -5.3 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 31.3 | 30.5 | -2.6 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 26.0 | 25.9 | -0.4 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 30.3 | 28.8 | -5.0 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 25.3 | 23.9 | -5.5 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 25.6 | 24.8 | -3.1 | World in Conflict 4xAA, 4xAF | fps normale | fps OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | 45.6 | 44.2 | -3.1 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 32.8 | 35.8 | 9.1 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 43.3 | 44.5 | 2.8 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 27.6 | 29.5 | 6.9 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 44.6 | 46.8 | 4.9 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 34.8 | 36.3 | 4.3 |
|
AMD mostra valori superiori in Crysis, ma il frame rate scende comunque sotto i livelli di giocabilità. Le schede nVidia offrono prestazioni superiori con il motore UT3 in Mass Effect. Gli incrementi della GTX260 possono avere un effetto positivo nel gioco. In Flight Simulator, i valori negativi causati dall'overclock sono normali e causati dalla CPU.
Risultati Generali, OC | Percentuale | GeForce GTX 280 SLI (1024 MB) | -1.1 | GeForce GTX 280 (1024 MB) | 5.8 | GeForce GTX 260 SLI (896 MB) | 2.2 | GeForce GTX 260 (896 MB) | 4.5 | Radeon HD 4870 CF (512 MB) | 3.8 | Radeon HD 4870 (512 MB) | 3.5 |
|
La GTX 280 overcloccata offre un elevato potenziale, con un incremento medio del 5.8 %. In condizioni di overclock meno spinto, un guadagno del 3% è normale. Con una CPU più veloce, lo SLI e il CrossFire dovrebbe permette di raggiungere incrementi superiori.