Vale la pena di fare un aggiornamento?

Abbiamo messo alla prova le migliori schede 3D del momento, con una suite di benchmark estesa e completa. ATI e nVidia se la giocano sul filo di lana, combattendo su due fronti, quello delle prestazioni e quello dei prezzi, ma noi abbiamo scoperto quali sono gli acquisti migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vale la pena di fare un aggiornamento?

La tabella che segue cerca di essere un supporto a chi vuole decidere se cambiare scheda video.

La distribuzione del grafico rispecchia il frame rate dei benchmark alle varie risoluzioni. La distribuzione va da destra a sinistra, passando da 1280 a 1680 e poi a 1920 pixel, seguiti dalle risoluzioni nello stesso ordine ma con antialiasing attivato. L'altezza è il frame rate raggiunto.

Il cambiamento dalla GeForce 8800 GTS 512 alla 9800 GTX, come mostra la tabella, non porterebbe a cambiamenti rilevabili, poiché entrambe le schede usano il chip G92, bus di memoria a 256 bit e velocità di clock identiche.

La caduta di prezzo della GeForce 8800 GTX mostra che il vecchio chip G80 è ancora un'alternativa valida. L'incremento fa differenza solo con l'antialiasing abilitato alla risoluzione di 1680x1050. Con i nuovi giochi, la 8800 GTX 512 è spesso una buona scelta.

Se non sapete cosa scegliere tra la GeForce GTX 280 e la GTX 260, ecco le differenze: Crysis mostra un lieve incremento, ma in ogni caso sarà difficile superare i 25 fps con una CPU Core 2; con Mass Effect le prestazioni possono essere incrementate, e la potenza offerta dalla GTX 280 dovrebbe essere visibile in World in Conflict. Infine con una GTX 260 leggermente overcloccata, si potranno raggiungere facilmente le prestazioni della GTX 280.