SLI con due GeForce GTX 260 OC

Abbiamo messo alla prova le migliori schede 3D del momento, con una suite di benchmark estesa e completa. ATI e nVidia se la giocano sul filo di lana, combattendo su due fronti, quello delle prestazioni e quello dei prezzi, ma noi abbiamo scoperto quali sono gli acquisti migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SLI con due GeForce GTX 260 OC

In modalità SLI, abbiamo riscontrato due problemi con le GeForce GTX 260. La ventola della scheda si è dimostrata insufficiente per il test di massimo carico, e la potenza della CPU è risultata insufficiente per gestire in maniera ottimale la configurazione.

In favore delle CPU più potenti c'è l'idea che chi può permettersi due schede GTX possa anche investire in una CPU quad-core di fascia alta. Non è detto, però, che il guadagno, in prestazioni, sia particolarmente rilevante, perché ci sono ancora molti titoli più sensibili alla velocità della CPU che al numero di core. Una volta installato un paio di schede GTX, si presentano tre possibili situazioni: o il gioco è ottimizzato per i chip quad-core, e quattro core offrono maggiori prestazioni, oppure acquistate un chip dual-core che lavora a frequenza superiore, o, infine, potete aspettare la nuova generazione di processori.

Con l'overclock, due GTX 260 in SLI guadagno il 2.2%, mentre una singola scheda guadagna il 4.5%. Nella valutazione individuale alle varie risoluzioni, lo SLI è appena più veloce a 1680x1050 con l'antialiasing abilitato, e anche a 1920x1200. Lo SLI diventa più interessante con Assasin's Creed e World in Conflict alle elevate risoluzioni con anti-aliasing. In Call of Duty 4 e Mass Effect i valori sono ancora migliori. Crysis mostra il miglior incremento con impostazioni qualitative regolate su Very High Quality e AA abilitato. In Quake Wars, HL2: Episode 2 e FSX le prestazioni sono basse.

Se selezionate i vostri giochi attentamente e abbinate lo SLI a una CPU più potente, guadagnerete qualche frame in più. Con World in Conflict a 1920x1200 con AA 4x, rispetto a una scheda singola, il guadagno è di 27.6 fps. Con Mass Effect a 1920x1200 e AA 8x una scheda singola raggiunge i 49.3 fps, mentre lo SLI arriva a 72.8 fps.

Testando il massimo consumo energetico, la ventola della GTX 260 raggiunge i suoi limiti in modalità SLI, mentre le prestazioni della GPU vengono limitate quando la temperatura raggiunge i 105 gradi Celsius, a causa del surriscaldamento. Configurando manualmente la ventola al 100% della velocità e con una rumorosità di 56 dB(A), la scheda raggiunge tranquillamente la temperatura soglia. Il sistema di test consuma 610 watt, valore che poi scende dai 490 ai 505 watt, a causa del throttling.

Con il controllo automatico della velocità della ventola, e una rumorosità di 55 dB(A), il computer arriva addirittura a bloccarsi. Appena si passa il limite dei 105 °C, la GPU entra in throttle e un LED giallo inizia a lampeggiare. Il consumo energetico fluttua quindi dai 550 ai 610 watt. Ovviamente, in entrambe le situazioni, il sistema non è più in grado di offrire elevate prestazioni 3D.

Non è comunque il caso di allarmarsi, perché questa situazione non si presenta nell'uso giornaliero, dato che il nostro test dei massimi consumi ricrea è un caso estremo. Durante l'uso normale, i valori massimi vengono raggiunti di rado.

Il consumo energetico in modalità 2D è pari a 211 watt, mentre in modalità3D l'intero sistema raggiunge i 610 watt.