Half Life 2: Episode 2

Abbiamo messo alla prova le migliori schede 3D del momento, con una suite di benchmark estesa e completa. ATI e nVidia se la giocano sul filo di lana, combattendo su due fronti, quello delle prestazioni e quello dei prezzi, ma noi abbiamo scoperto quali sono gli acquisti migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Half Life 2: Episode 2

HalfLife2: Episode 2 è un gioco DirectX 9. Una configurazione CrossFire offre buoni incrementi prestazionali con le schede AMD. Siccome tanto la CPU quanto il frame rate sono vicini ai loro limiti, con due Radeon HD 4850 in CrossFire, l'incremento velocistico può essere notato solo a 1920x1200 con l'antialiasing attivato. La HD 4870 in CrossFire perde prestazioni, poiché la CPU fa da collo di bottiglia.

Con lo SLI di nVidia la situazione è simile. I chip più deboli sono in grado di aumentare le prestazioni alle alte risoluzioni, mentre più la potenza del chip grafico aumenta, minore è il guadagno prestazionale. Le nuove GTX 260 e GTX 280 offrono maggior potenza in modalità singola scheda grafica.

Con questo gioco la scheda grafica non conta più molto, tutti i modelli offrono un frame rate giocabile anche alla risoluzione di 1920x1200 con AA abilitato.