Il passaggio ai nuovi chip

Abbiamo messo alla prova le migliori schede 3D del momento, con una suite di benchmark estesa e completa. ATI e nVidia se la giocano sul filo di lana, combattendo su due fronti, quello delle prestazioni e quello dei prezzi, ma noi abbiamo scoperto quali sono gli acquisti migliori.

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a cura di Tom's Hardware

Il passaggio ai nuovi chip

Passando dalla GeForce 9800 GX2 alla GTX 280 si hanno alcuni benefici con Crysis e World in Conflict (alle alte risoluzioni con anti-aliasing). Negli altri giochi, gli aumenti prestazionali sono nell'ordine dei 60, 80 e 100 fps.

Considerando la vecchia GeForce 8800 GTS 512 e confrontandola con la GTX 260, ci sono decisivi incrementi prestazionali con World in Conflict. In Mass Effect, la GTX 260 offre meno benefici con l'antialiasing attivato alle alte risoluzioni. In Crysis i miglioramenti sono buoni, ma il frame rate rimane sotto i 25 fps.

Se aggiungiamo la Radeon HD 4850 a questo confronto, i risultati non migliorano. Il chip AMD lascia le schede concorrenti nelle retrovie.

Il passaggio dalla Radeon HD 3850 alla Radeon HD 480 porta a visibili miglioramenti. Il motore UT3 (Mass Effect) risponde particolarmente bene al nuovo chip grafico. Assassin's Creed e World in Conflict raggiungono buoni livelli.

Il passaggio dalla Radeon HD 3870 alla HD 4870 ricalca la situazione appena mostrata.

Passando dalla scheda dual chip Radeon HD 3870 X2 alla nuova HD 4870 non ci sono chiari miglioramenti, e le differenze sono davvero troppo contenute. Per chi però non possiede la scheda dual chip HD 3870 X2, il passaggio diretto alla Radeon HD 4870 è senz'altro la scelta più azzeccata.