Il desktop remoto trasforma il tablet nel tuo PC

Se avete e volete acquistare un Tablet basato su Android 2, questa è la guida che fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il desktop remoto trasforma il tablet nel tuo PC

Vi siete appena sdraiati sul divano per guardare un po' di TV e improvvisamente vi ricordate di dover inviare un'importantissima email di lavoro, ma siete troppo pigri per alzarvi. O peggio, dovete mandare un allegato dal PC che sta al piano di sotto. Che incubo! In questo caso RDP (Remote Desktop Protocol) farebbe al caso vostro. RDP è un protocollo che permette la connessione a un computer remoto tramite Internet o rete locale, in modo da utilizzare i programmi del vostro computer fisso direttamente sul tablet Android. L'Android Market offre una vasta scelta di applicazioni RDP.

Per esempio Wyse PocketCloud e Remote RDP Lite sono due delle più popolari soluzioni RDP gratuite. Ognuna di esse ha i propri vantaggi: PocketCloud è estremamente semplice e veloce da installare. Tutto ciò di cui avete bisogno è l'indirizzo IP del vostro computer, un nome utente e una password; PocketCloud si occuperà di tutto il resto, sebbene sia leggermente limitato in termini di funzioni, e la versione gratuita offra una sola connessione alla volta.

Remote RDP Lite permette invece di salvare tutte le connessioni di cui avete bisogno e potrete configurare le impostazioni del display per poter sfruttare al meglio le sue dimensioni. Tuttavia, vi renderete conto che la versione gratuita presenta molte funzioni disabilitate. Entrambe le applicazioni offrono comunque soluzioni RDP davvero valide.

Prima di attivare una qualsiasi connessione RDP, dovrete configurare l'opzione relativa alle connessioni remote nelle impostazioni di sistema. Inoltre, se effettuate un collegamento tramite internet (e non tramite rete locale), dovrete configurare il router per utilizzare la porta corretta del computer, spesso le porte 3389 o 3390.