Sfruttare al massimo l'ampio schermo

Se avete e volete acquistare un Tablet basato su Android 2, questa è la guida che fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sfruttare al massimo l'ampio schermo

Una delle principali differenze tra un tablet e uno smartphone è la dimensione dello schermo, quindi bisogna sfruttare al massimo le possibilità offerte dal display. Purtroppo vi renderete conto che qualcosa non va proprio per il verso giusto, poiché i tablet precedenti all'era Honeycomb hanno dovuto adattare il sistema operativo Android, ancora legato alle origini smartphone, a uno schermo più ampio e dalla risoluzione più elevata.

Su alcuni tablet la disposizione di widget e di scorciatoie sulla schermata principale non è affatto creativa. Per esempio bisogna accontentarsi di un massimo di 16 elementi per schermata (4x4) quando lo schermo del tablet potrebbe accoglierne molti di più. Per fortuna, esiste un'applicazione che risolve il problema: con ADW Launcher avrete modo di stabilire il numero di icone presenti su una dockbar nella parte inferiore dello schermo o nella schermata principale, assieme a tantissime altre opzioni di personalizzazione.

C'è anche il problema degli sfondi: confusi e disordinati. Questo è dovuto al fatto che gli sfondi  devono adattarsi all'elevata risoluzione dei tablet , e inevitabilmente si deformano. Purtroppo, non si può far molto per evitare tutto ciò, tranne creare uno sfondo personalizzato e impostarlo alla risoluzione appropriata.