Impostazioni Avanzate del DPI

Se avete e volete acquistare un Tablet basato su Android 2, questa è la guida che fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazioni Avanzate del DPI

Una volta ottenuti i permessi di root, potrete effettuare diverse modifiche al vostro tablet, come per esempio cambiare l'effettiva risoluzione del display. Se un tablet ha una risoluzione nativa di 1024x600, per esempio, non significa che non si possa fare nulla per migliorarla. Dopo il rooting potete infatti usare un'applicazione come tablet LCDDensity, che consente di modificare le impostazioni DPI in un attimo. Sostanzialmente "inganna" il sistema operativo, facendogli credere che lo schermo abbia una risoluzione maggiore di quanto sia in realtà.

Sugli smartphone LCDDensity rende la navigazione su Internet leggermente più tollerabile e mostra più contenuti sul display, ma su un tablet l'applicazione si rivela molto più utile. Grazie alla risoluzione elevata infatti i cambiamenti al valore DPI hanno un impatto notevole: per esempio è possibile vedere immagini 1600x900 anche se la risoluzione nativa è minore. E così migliora, tra le altre cose, l'esperienza della navigazione web. L'applicazione si rivela ancora più utile per operazioni come la connessione ad un desktop remoto, poiché avrete una risoluzione più elevata e simile a quella dello schermo del computer.

Sicuramente sarete limitati dalle capacità hardware del display. Ridimensionando un'immagine grande, ad esempio da 1600x900 a 1024x600, un bel po' di pixel andranno persi, quindi alcuni elementi, come il testo, verranno compromessi.