Installare una Rom personalizzata

Se avete e volete acquistare un Tablet basato su Android 2, questa è la guida che fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installare una Rom personalizzata

Come abbiamo già detto, probabilmente non tutti i tablet potranno ricevere un aggiornamento alla versione Honeycomb. Per fortuna Android ha creato intorno a sé una nutrita folla di sviluppatori, pronti a intervenire se i produttori di smartphone e tablet non si mostrano inclini a fornire aggiornamenti. E così è nato il fenomeno delle ROM personalizzate, dette anche "cucinate". Si tratta, sostanzialmente, di versioni alternative del sistema operativo, che aggiungono funzioni o rimuovono limiti. Installarle non è difficilissimo – ma nemmeno un'operazione alla portata di tutti. In cambio però si possono ottenere vantaggi altrimenti impossibili, come l'installazione della versione più recente del sistema operativo.

Nook Color è un esempio valido di questo fenomeno. Grazie agli sviluppatori indipendenti infatti chi ha questo tablet può già installare Honeycomb, senza attendere che sia il produttore a renderlo disponibile. Crediamo che tutti i tablet 2.2, o almeno quelli più diffusi, presto avranno una versione di Honeycomb non ufficiale disponibile.

Per i tablet più vecchi le ROM alternative rappresentano una svolta, perché spesso danno accesso a funzioni altrimenti inaccessibili, tra cui ci sono paradossalmente anche Gmail e l'Android Market. Se volete provarci, il punto di partenza sono i forum e i siti specializzati in Android.