Yelp e OpenTable, Urbanspoon

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Yelp e OpenTable

Yelp e OpenTable sono in circolazione da un po', e ormai vantano un database piuttosto fornito, anche se non uniformemente distribuito a livello mondiale. Sono disponibili per iPhone, Android e Blackberry. Il loro scopo è trovare un posto per andare a pranzo o cena, e si combinano piuttosto bene. Con Yelp infatti potete trovare un locale di vostro gusto e con OpenTable prenotare. In Italia non hanno ancora preso piede, ma siamo certi che con la diffusione degli smartphone che c'è nel nostro paese presto saranno una cosa normale anche da noi.

I due servizi recentemente si sono uniti, così non c'è più bisogno di passare da un'applicazione all'altra per trovare il posto e poi prenotare. Basta avviare Yelp per fare tutto, ammesso che abbiate usato lo stesso indirizzo email per le registrazioni.

Urbanspoon

Urbanspoon nasce come applicazione per trovare ristoranti e altri luoghi per mangiare fuori. Questa applicazione ha una funzione "slot machine", che potete avviare agitando il telefono, per selezionare un posto a caso, tipo di cucina e fascia di prezzo. Se preferite, potete bloccare una delle tre variabili, e lasciare le altre due alla dea bendata.

Urbanspoon esiste per iPhone, Blackberry e Android. Recentemente ha introdotto una funzione per prenotare, al momento in beta. Come con OpenTable, funziona solo con i locali convenzionati, il cui numero comunque è in aumento.