Sezione 2: muoversi in un caos organizzato, GateGuru

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sezione 2: muoversi in un caos organizzato

Clicca per ingrandire

Una volta usciti di casa la maggior parte di noi si considera ufficialmente in vacanza. Arrivati all'aeroporto il primo ostacolo da superare è come affrontare la lunga attesa, visto che dovete fare il check-in molto prima del decollo. Da quando si entra nella zona passeggeri a quando si varca la soglia dell'aereo, il tempo può essere lungo, e ci sono diverse applicazioni specifiche che corrono in aiuto. Potreste anche limitarvi a giocare a Sudoku, ma non è detto che vada bene a chiunque. Alcune applicazioni per esempio servono ad orientarsi dentro all'aeroporto e trovare velocemente l'edicola, un ristorante o la farmacia. Può sembrare superfluo, ma chi ha visitato aerostazioni come quella di Madrid o Londra sa che sono labirinti enormi. Una volta arrivati poi vi serviranno altre applicazioni per orientarvi, per prendere la giusta linea metropolitana o trovare velocemente il luogo che state cercando.

GateGuru

Gli aeroporti non devono per forza essere frustranti, soprattutto se avete a disposizione un'applicazione come GateGuru. Se la installate non dovrete più aver paura di perdervi. Vi mostra le immagini e le recensioni dei negozi e dei ristornanti presenti, e quali sono prima o dopo i controlli di sicurezza, così potete decidere se mangiare prima o dopo aver varcato i cancelli. Immancabili le funzioni social, limitate in questo caso agli utenti di GateGuru.

Clicca per ingrandire

Questa applicazione esiste solo per iPhone, almeno per ora, ma sembra che siano già in lavorazione versioni per gli altri sistemi operativi. Il numero degli aeroporti presenti non è molto elevato, ma sta crescendo a un ritmo sostenuto.