Sezione 1: organizzare il viaggio, TripIt

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sezione 1: organizzare il viaggio

Almeno metà dello stress generato da un viaggio ci colpisce ancora prima di uscire di casa. Cercare il viaggio e l'hotel, fare le prenotazioni, assicurarsi che le date coincidano, controllare il volo prima di andare in aeroporto e magari avvisare chi ci aspetta all'arrivo di eventuali ritardi. Con la giusta applicazione sul vostro smartphone tutto questo calvario può diventare una passeggiata, e potreste finire per ridere di come facevate le cose una volta.

TripIt

TripIt è un servizio che sfrutta un'applicazione per smartphone, così da essere sempre disponibile ai propri utenti. Esiste per iPhone, Android e Blackberry. Permette di archiviare e recuperare in ogni momento le informazioni di viaggio. Basta creare un account (è sufficiente un indirizzo mail valido), e poi mandare via mail tutte le informazioni del caso, come il numero di volo, la prenotazione dell'albergo, gli appuntamenti o i dati dell'autonoleggio. TripIt costruirà per voi l'itinerario, che potrete consultare in ogni momento tramite lo smartphone.

L'itinerario include tutto il necessario, comprese le mappe per raggiungere l'aeroporto o l'hotel, l'orario d'imbarco e il cancello. L'applicazione è gratuita, un elemento che controbilancia la mancanza di alcuni dati fuori dagli Stati Uniti. Chi viaggia molto, magari per lavoro, vorrà prendere in considerazione la versione Pro, che costa 49 dollari. Avrete anche alcune funzioni social con le quali tenervi in contatto con altre persone che usano il servizio, o condividere il vostro programma di viaggio su Facebook.