Sezione 5: Condividere le proprie esperienze, RoamTribe

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sezione 5: Condividere le proprie esperienze

In vacanza è divertente raccontare agli altri dove ci troviamo e cosa stiamo facendo. La classica chiamata a casa per alcuni è un'opzione che si dimentica volentieri, ma per altri è un rito quasi quotidiano al quale non si può mancare. Smartphone alla mano, non ci sono ragioni per non condividere oltre ai racconti anche le immagini, e magari accedere ai social network per aggiornare tutti i nostri amici. Condividere parte della nostra vita online ormai è un'attività quotidiana di tutti noi, ma quando ci si trova in viaggio assume tutto un altro valore.

Clicca per ingrandire

Con uno smartphone si può, naturalmente, accedere a tutti i servizi famosi, come Twitter, Facebook o FourSquare (quest'ultimo non particolarmente noto in Italia). Ci sono però anche alcune applicazioni dedicate allo smartphone che potreste voler prendere in considerazione: si va da quelle dedicate al mondo dei viaggi a quelle che offrono più privacy e tanto altro.

RoamTribe

RoamTribe è in parte un'applicazione e in parte un social network. L'applicazione si basa su un database di eventi per il tempo libero, da sfruttare per trovare qualcosa da fare quando ci si trova fuori casa. Per ora funziona bene solo negli Stati Uniti, purtroppo. RoamTribe conta però su una comunità numerosa e molto attiva, e si trova sempre qualcuno disponibile a darci una mano nella preparazione di un viaggio.

Clicca per ingrandire

Per usare questa applicazione bisogna creare un account, oppure accedere con i dati di Facebook. Una volta dentro potete navigare tra i suggerimenti degli altri membri, selezionandoli per luogo. Una volta scelta una destinazione, potete darle un voto o scrivere una recensione, direttamente dal telefono. L'applicazione permette anche di caricare immagini e video, e di condividere le proprie impressioni su Facebook. Per il momento esiste solo per iPhone.