Metr0 e Weather Channel

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Metr0

Quando si visita una città straniera per la prima volta (ma anche per le volte successive) non è facile capire subito come muoversi, soprattutto se volete usare i mezzi pubblici. Si può sempre chiamare un taxi, ma se avete a disposizione un'applicazione come Metr0 usare la metropolitana diventa molto più facile e conveniente. Il suo database è in crescita costante e vi si trovano già decine di città in tutto il mondo.

Questa applicazione è semplice: basta specificare il punto di partenza e destinazione, più eventuali tappe. Il programma farà il resto e vi dirà quali mezzi prendere per raggiungere la vostra meta. Ci trovate linee della metropolitana, ferroviarie e autobus, compresi i trasporti extraurbani, nel caso voleste visitare un luogo fuori città. Ad ogni versione si aggiungono nuove città e linee di trasporto. Metr0 è disponibile per iPhone, Windows Mobile, Blackberry e Symbian. La versione per Android al momento in fase di test.

Weather Channel

Praticamente ogni smartphone in circolazione integra di fabbrica un'applicazione per controllare le previsioni del tempo. L'applicazione di The Weather Channel va però oltre le applicazioni comuni, su iPhone, Android, Blackberry, Palm OS e Windows Mobile. Potete per esempio vedere come le nuvole copriranno una certa zona nelle prossime ore. 

La versione per smartphone di questo servizio è molto utile ai viaggiatori perché potete salvare diversi luoghi tra i preferiti, o cercare velocemente un luogo tramite il codice postale, un aeroporto vicino o altri dati. C'è persino la possibilità di vedere un breve video con le previsioni del tempo, con tanto di commento.