È un'unità dalla connettività totale, forse l'unica cosa che manca è l'ingresso HDMI. Tutto il resto è presente. Per aggiustare al meglio la luminosità dell'immagine, anche Sharp ha introdotto nei suoi monitor per computer, così come Sony, la tecnologia Dual-Lamp.
Visto che questo televisore supporta connessioni VGA/DVI, possiamo finalmente eseguire i nostri test programmati.
Sharp Aquos LC26GA3E: Colori buoni ... per una TV
Vi ricordiamo ancora che questo grafico mostra le differenze tra la sfumatura di colore desiderata e quella realmente visualizzata.
- Se DeltaE >3, il colore visualizzato è significativamente diverso rispetto quello teorico. Questo livello di differenza è percettibile dall'utente finale.
- Se DeltaE <2, LaCie considera la calibrazione un successo, con una minore differenza rimanente, ma che non può essere percepita dallo spettatore.
- Se DeltaE <1, la fedeltà del colore è perfetta.
Questo profilo di calibrazione è molto strano. Ci dimostra che in termini di fedeltà del colore, i TV LCD sono un paio di anni indietro rispetto ai monitor LCD per computer, ma in questo caso la situazione non è così catastrofica: il Delta massimo è di 3.5, all'interno del limite accettabile. Ma la vera sorpresa l'abbiamo avuta dalla fedeltà dei colori scuri. Normalmente i display LCD hanno grossi problemi a visualizzare questo tipo di colori. Tuttavia in questo caso tutto è andato per il meglio, riproducendo colori scuri così fedelmente da rappresentare una nota di merito per questo televisore. La calibrazione mostra che è possibile raggiungere le temperature dei colori standard di 6500K; ma con una gamma di 2, usata per tutte le nostre calibrazioni, questi risultati sono stati un po' più difficili da raggiungere.
Punto Nero | Punto Bianco | Contrasto |
0.52 | 259 | 498: 1 |
Il livello dei neri è più alto rispetto quello solitamente riscontrato con i monitor da computer. Dovete vedere le cose sotto la giusta prospettiva; date le grandi distanze a cui si guarda la TV, un televisore deve funzionare con alti livelli di luminosità. L'effetto di una luminosità così alta è un incremento del livello dei neri. Tuttavia il rapporto di contrasto da noi misurato, pari a 498:1, non è affatto da buttare via. In pratica, anche i neri non sembrano così male; fortunatamente ad occhio umano appaiono più scuri perchè in contrasto con i punti molto più chiari.