15 anni di 3DMark: la storia di un benchmark, un tuffo nel passato

Futuremark festeggia 15 anni di 3DMark. Per molti un semplice benchmark sintetico per farsi una rapida idea delle prestazioni di una scheda video, per altri un passatempo senza senso. Per noi un buon modo per ripensare all'evoluzione della tecnologia grafica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Sono passati circa 15 anni da quando Futuremark (molti la ricorderanno anche come MadOnion.com), nel 1998, presentò la prima versione del 3DMark, nota come 3DMark99. Il benchmark sintetico ha segnato per anni le scelte di acquisto di molti di noi e sebbene oggi abbia perso d'importanza, ripercorrerne la storia è come guardare all'evoluzione del settore dei éC e della tecnologia grafica in generale.

Clicca per ingrandire

Oggi abbiamo a che fare con schede GeForce e AMD potentissime, tecnologie come Mantle e G-Sync, e abbiamo Windows 8.1 e presto un nuovo sistema per il gaming, SteamOS. Cosa avevamo nel 1998? Che cos'è successo in questi 15 anni? Abbiamo deciso di provare a ricostruire per sommi capi la storia a passo di 3DMark, provando a capire quali e quante tecnologie abbiano segnato i videogiochi, il settore grafico e la passione di ognuno di noi.