3DMark 11

Futuremark festeggia 15 anni di 3DMark. Per molti un semplice benchmark sintetico per farsi una rapida idea delle prestazioni di una scheda video, per altri un passatempo senza senso. Per noi un buon modo per ripensare all'evoluzione della tecnologia grafica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3DMark 11

3DMark 11 è il primo benchmark compatibile con le DirectX 11 - introdotte con Windows 7 il 22 ottobre 2009 - di Futuremark. Il software debuttò il 7 dicembre 2010. Le librerie di Microsoft hanno introdotto tante novità del mondo grafico, dai compute shader - shader programmabili per processing di dati generici paralleli - a un migliore supporto multithreading (migliore integrazione tra thread CPU e API grafiche D3D11), fino alla tessellation che può essere usata per renderizzare un singolo modello con vari livelli di dettaglio.

Intel, finalmente tornata in carreggiata, continuava a sfornare novità, con la CPU Gulftown a 6 core e 32 nm e l'arrivo di Clarkdale, la prima integrazione di CPU e GPU su un solo package, benché su un die separato, da parte della casa di Santa Clara. AMD ribatté con la prima APU, Llano (e soluzioni minori), ma dal 2011.

GTX 480, qualcuno la usava per farsi le uova

AMD, ad aprile 2010, offrì il Phenom II X6, cercando di tenere botta. Sul fronte grafico fu l'anno delle Radeon HD 6850 / 6870 e, per Nvidia, di Fermi: l'azienda presentò la GTX 480, come top di gamma, ma poi diversi mesi dopo rilanciò con una versione "corretta" - scaldava meno - chiamata GTX 580.