3DMark05

Futuremark festeggia 15 anni di 3DMark. Per molti un semplice benchmark sintetico per farsi una rapida idea delle prestazioni di una scheda video, per altri un passatempo senza senso. Per noi un buon modo per ripensare all'evoluzione della tecnologia grafica.

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a cura di Manolo De Agostini

3DMark05

Il 29 settembre 2004 sbarca 3DMark05, la quinta generazione del benchmark sintetico. Supporta le DirectX 9.0c, che debuttarono il 4 agosto 2004 insieme a Windows XP SP2. Tutti i test richiedevano hardware con supporto almeno Shader Model 2.0. Il benchmark offriva alcuni test come Return to Proxycom, FireFly Forest e Canyon Flight (che vedete nell'immagine qui sotto).

Le DirectX 9.0c portavano il supporto agli shader model 3.0 parte delle schede di ATI Radeon X1000 (GPU R520) e Nvidia GeForce 6 (NV40). Sulla sponda ATI ricordiamo prodotti come la X1800, X1900 e la X1950 e su quello Nvidia la GeForce 6800 Ultra.

Nel mondo delle CPU del 2004 l'Athlon 64 core "Winchester" a 90 nm ebbe un buon riscontro. Intel invece ci regalava il Pentium 4 "Prescott", anche detto "precotto" perché scaldava come una stufa a pallet. Eravamo alla soglia dei 4 GHz e Intel vaneggiava parlando i 10 GHz. Poi l'effetto alcolico finì, e Intel nel 2006 tornò alla grande. Per AMD finì la festa.