Acer AL2216W: bene ma non il meglio?
La reattività dell' AL2216W è migliore rispetto a quella del Belinea 22W. Questo miglioramento si nota in particolare nelle transizioni molto nette, quando ad esempio un oggetto bianco si muove su uno sfondo nero o viceversa, ma per il resto la reattività dei due monitor è paragonabile.
Overdrive
Nonostante questo piccolo aumento in termini di velocità, Acer è riuscita a controllare il suo monitor e quindi esso sia colloca nella categoria regina meritandosi una A.
In pratica
Nonostante una luminosità un po' eccessiva, lo schermo Acer risulta piacevole per un uso d'ufficio e non soffre dei difetti del Belinea 22W, infatti esso è molto nitido nonostante non disponga di una presa DVI.
Videogiochi
Questo monitor non è certo l'ideale per i videogiochi. Un giocatore occasionale potrebbe anche rimanere soddisfatto, ma non è certo adatto agli FPS. Ovviamente non esistono solo gli FPS e i giocatori di World of Warcraft (ce ne sono ben 8 milioni in tutto il mondo!) si godranno tranquillamente la sua grafica molto ben dettagliata, anche se per questi giochi molto colorati, sarebbe meglio scegliere uno schermo meno smorto.
Qualità video
Nonostante un overdrive molto ben dosato, lo schermo presenta un rumore video residuo piuttosto pronunciato. I formicolii sono abbastanza evidenti e bisogna distanziarsi di un paio di metri per non esserne infastiditi. Il contrasto è buono e il livello di nero profondo, ma le tinte scure sono un po' confuse e così si perdono alcuni dettagli nelle zone più buie dell'immagine.
Conclusioni
Questo schermo Acer, nonostante tutto, esce fuori a testa alta dal nostro test. Se non si è dimostrato molto adatto ai videogiochi, potrebbe comunque soddisfare le esigenze dei giocatori occasionali. La qualità video non è eccezionale, a causa di una mancanza di precisione nella resa delle tinte più scure, ma tenendo conto anche del prezzo, possiamo affermare che è un'alternativa migliore al Belinea 22W.