3° - Google Plus/Drive

Test comparativo tra i migliori servizi per salvare le fotografie online.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

3° - Google Plus/Drive

CONTRO: lo spazio è condiviso con Google Drive e può finire velocemente se si caricano foto e video in alta risoluzione. La condivisione con strumenti diversi da G+ è macchinosa e complicata. 

SPAZIO GRATUITO: 15 GB

VERDETTO: Google+ è uno strumento fantastico per le foto grazie sopratutto ad autoawesome. Google Drive è ordinario, senza gloria né infamia. 

Il social network di Google è anche l'erede di Picasa Web album, uno dei primi servizi per l'archiviazione e la condivisione delle fotografie online. Il modo più semplice di usarlo è affidarsi al backup automatico, che copierà le fotografie scattate con lo smartphone e quelle presenti sul PC Windows.

Le foto caricate sono private di default. Google, se possibile, applicherà diversi effetti di miglioramento automatico - con un risultato spesso spettacolare. Se si rinuncia a caricare le foto alla massima risoluzione, poi, queste non conteranno nel conteggio dello spazio usato in Google Drive.

Chi non fosse interessato a questi aspetti, inoltre, può anche limitarsi a usare Google Drive per archiviare le foto, senza affidarsi a Google+. In questo modo tuttavia si rinuncia a molte funzioni aggiuntive.