5° - OneDrive

Test comparativo tra i migliori servizi per salvare le fotografie online.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

5° - OneDrive

CONTRO: Non ci sono funzioni di modifica e miglioramento delle foto. La funzione di condivisione via mail funziona in modo insoddisfacente, ed è un po' lento nello scorrere le fotografie e anche nel caricamento.  

SPAZIO GRATUITO: 15 GB

VERDETTO: Servizio di alta qualità tanto per le foto quanto per i file. Lo spazio aggiuntivo costa poco. 

OneDrive di Microsoft è uno dei servizi di Cloud Storage generico che abbiamo deciso d'inserire in questa lista, perché si prestano particolarmente all'archiviazione di fotografie. Come tale, il suo vantaggio più immediato è che abbiamo una copia locale sempre sincronizzata delle immagini.

Di conseguenza non è grave la mancanza di strumenti specifici per la modifica, perché potremo usare un programma per desktop e poi caricare online la copia modificata della fotografia. Quanto alla velocità della sincronizzazione, OneDrive resta un po' indietro rispetto a Dropbox - ma non è un problema visto che parliamo di archiviare le foto personali.

Quanto allo spazio, per alcuni fortunati OneDrive di Microsoft parte da 25 GB gratuiti, cioè 15 di base più altri dieci che tempo fa furono regalati come "premio fedeltà". Tutti gli altri invece partono da 15 GB, che comunque non sono pochi - e si possono aggiungere altri 3 GB se si attiva il caricamento automatico da smartphone o tablet.