12° - SmugMug

Test comparativo tra i migliori servizi per salvare le fotografie online.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

12° - SmugMug

CONTRO: non ha un'opzione gratuita. Per usare SmugMug bisogna spendere almeno 40 dollari l'anno. Consigliabile soprattutto a chi fa o vuole fare della fotografia la propria professione. La migliore protezione delle foto è disponibile solo con l'opzione più cara.

SPAZIO GRATUITO: nessuno

VERDETTO: Ottime per vendere in modo professionale, poco adatto alla pura archiviazione. 

SmugMug è costoso rispetto ai propri concorrenti, ma d'altra parte rappresenta anche un salto di qualità tra i servizi professionali. Se si crede al lemma secondo cui la qualità si paga, allora SmugMug non vi sembrerà troppo impegnativo.

Questo servizio è fantastico per i professionisti che vogliono vendere le proprie immagini, ma può offrire molto anche al padre di famiglia che vuole conservare l'album dei ricordi online. Ci sono diversi temi da scegliere per impostare l'estetica della raccolta, e moltissime opzioni di personalizzazione.

SmugMug garantisce il massimo degli standard per quanto riguarda la protezione dei file e il miglior livello possibile di privacy. Ovviamente non manca la possibilità di condividere facilmente le immagini tramite i più famosi social network. L'applicazione per smartphone, infine, condensa tutte le possibili funzioni in formato compatto; anche SmugMug ha un interessante negozio di oggetti da regalo.