1° - Flickr

Test comparativo tra i migliori servizi per salvare le fotografie online.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

1° - Flickr

CONTRO: l'unica possibilità per aumentare lo spazio disponibile è la costosa opzione da 2 TB, che costa la bellezza di 500 dollari l'anno. Inoltre 50 dollari l'anno solo per eliminare la pubblicità sono davvero troppi. Manca un negozio di stampe e gadget integrato. 

SPAZIO GRATUITO: 1 TB

VERDETTO: un posto fantastico per salvare le fotografie, manca solo il negozio integrato per stampe e gadget.

Flickr è probabilmente il servizio più famoso di tutti quando si tratta di archiviare e pubblicare le proprie fotografie. A ogni utente Yahoo (proprietaria di Flickr) offre ben un terabyte di spazio, sufficienti ad archiviare collezioni enormi - anche se si scatta in formati particolarmente grandi.

Il sito web (www.flickr.com) è il centro nevralgico del servizio, che non ha un'applicazione desktop. Da questa pagina potremo organizzare le fotografia, modificarle e migliorarle con i potenti strumenti integrati, o ancora renderle pubbliche scegliendo tra diverse possibilità per gestire il diritto di autore.

Potremo inoltre decidere di seguire altri utenti e ottenere così una homepage non troppo diversa da quella che ci propone Instagram - ma si suppone che Flickr ospiti quasi sempre immagini di buona qualità. Infine ma non ultimo, l'applicazione per smartphone ha anche il backup automatico.