Comparativa: Crucial m4 contro Intel SSD 320

Recensione - Analisi delle prestazioni e dei prezzi di due nuovi SSD: il Crucial M4 e l'Intel SSD 320.

Avatar di Andrew Ku

a cura di Andrew Ku

Introduzione

Attualmente sul mercato ci sono diversi drive SSD. Alcuni di questi sono usciti solo di recente, come il Crucial m4 e l'Intel SSD 320 che analizziamo nelle prossime pagine. Altri invece sono sul mercato da qualche tempo, ma restano tutti rappresentati dell'ultima generazione di prodotti. Le differenze tra gli uni e gli altri sono  numerose, anche se come vedremo le prestazioni non rappresentano un criterio di scelta tanto rilevante quanto il prezzo. 

Gli Intel SSD 510 ci hanno portato a giudizi contrastanti: danno una netta preferenza ai trasferimenti sequenziali, a sfavore delle prestazioni I/O. Ne risulta un driver con ottime prestazioni in applicazioni come l'editing video, ma meno adatti a usi come server web o database.

La maggior parte delle persone cerca però un SSD bilanciato. Questo è ciò che rese l'X25-M di prima generazione così interessante, perché era una soluzione valida per tutti i tipi di utente, dall'appassionato alla piccola impresa. Da allora il titolo di campione delle prestazioni è passato di mano diverse volte, e recentemente i Vertex 3 e Vertex 3 Pro di OCZ hanno richiamato molta attenzione, grazie alle prestazioni dell'interfaccia SATA 6 Gb/s. E come abbiamo suggerito nella nostra analisi dell'Intel SSD 510 (SSD Intel Serie 510 da 350 GB, è l'ora dell'interfaccia SATA da 6 Gbps) ci aspettiamo che il numero di prodotti sul mercato continui ad aumentare nei prossimi tempi.

L'anno scorso Crucial ha segnato un nuovo punto di riferimento per le prestazioni, con il primo drive SATA 6 Gb/s, il RealSSD C300. Il Crucial m4 cerca di migliorare ancora quei risultati. Il nome è dovuto a un tentativo di separare il mercato consumer da quello business; così il RealSSD C400 di Micron è un prodotto diretto agli OEM, e in futuro questo nome non comparirà più nei prodotti retail, quelli cioè che possiamo acquistare nei normali canali di distribuzione.

Intel intanto non se ne resta con le mani in mano, e dopo l'SSD 510 ha già messo in commercio la nuova generazione di X25-M, con il nome di SSD 320. Questo prodotto ha subito un duro colpo a causa di un bug (Intel 320, un bug mette in pericolo l'SSD e i vostri dati), ma resta un concorrente agguerrito sulla piazza.

Le differenze rispetto all'SSD 510 sono sostanziali: il 510 è un prodotto indirizzato agli appassionati e usa un controller Marvell, mentre il 320 riprende l'X25-M – in particolare il suo equilibrio  - e conta su un controller proprietario di Intel.