BIOS
Le impostazioni di overclock della Gigabyte sono state tutte raccolte in sottomenù, dal menù principale MB Intelligent Tweaker, che mostra anche diverse letture chiave come il base clock e la temperatura CPU.
Il sottomenù Advanced Frequency contiene frequenze base clock e PCIe, più rapporti CPU, chipset e DRAM. Gigabyte aggiunge controlli drive strength e clock skew per overclocker appassionati.
Il sottomenù Advanced Memory della P55-UD4P ripete le impostazioni del moltiplicatore di memoria e include alcuni profili di memoria personalizzati che lavorano in aggiunta a XMP. Le impostazioni da "DRAM Timing Selectable" a "Quick" permettono a entrambi i canali di essere configurati dal menù timing di un singolo canale.
La modalità "Auto" per i timing individuali permette agli utenti di modificare solo le impostazioni più familiari. Un altro sottomenù fornisce tutti i controlli base delle tensioni, inclusa l'importante impostazione Uncore (etichettata sotto QPI/Vtt Voltage) e aggiunge controlli avanzati come terminazione DRAM e tensione di riferimento.
La P55-UD4P può immagazzinare fino a otto profili di overclock sulla scheda madre e permette anche ai profili di essere esportati su dischi esterni.
Accessori
Lo switching dei collegamenti PCIe rende la P55-UD4P una scelta per SLI e CrossFire, quindi Gigabyte aggiunge un bridge SLI. I bridge CrossFire sono tipicamente inclusi con schede grafiche compatibili, anche se alcune schede Radeon a marchio Gigabyte non hanno questo importante accessorio.