Confronto workstation mobile: Dell, Fujitsu, HP e Lenovo, sfida ai massimi livelli

Recensione - Test comparativo delle workstation mobile Dell Precision M6600, Fujitsu Celsius Mobile H910, HP EliteBook 8760w e Lenovo ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

I professionisti che progettano con programmi come AutoCAD necessitano di prodotti fabbricati ad hoc, certificati per le applicazioni professionali: le workstation. Questa categoria di nicchia conta su pochi prodotti ultracostosi, che abbiamo radunato insieme in questo test comparativo per offrire una panoramica completa di quello che offre il mercato. 

Dell Precision M6600 - Clicca per ingrandire

I modelli in test sono quattro: HP EliteBook 8760w Mobile Workstation e Lenovo ThinkPad W520 con dischi fissi tradizionali, Celsius Mobile H910 e Dell Precision M6600 con unità di archiviazione SSD.

Fujitsu Celsius Mobile H910 - Clicca per ingrandire

A parte questa distinzione di massima, le caratteristiche comuni includono peso e dimensioni da non favorire il trasporto quotidiano, display ad alta risoluzione di elevata qualità e la più ampia varietà di connessioni. Inutile dire che le prestazioni sono ottime in tutti i casi, con risultati molto simili nella maggior parte delle prove, fatta eccezione per l'autonomia, in cui eccelle il ThinkPad, e in alcune applicazioni verticali, in cui i sistemi con SSD si sono messi in rilievo.

HP EliteBook 8760w Mobile Workstation - Clicca per ingrandire

Nvidia è onnipresente con la soluzione Quadro, nelle tre versioni 2000M, 3000M e 4000M, e lo stesso vale per i processori Core i7 di casa Intel. La dotazione si ripercuote pesantemente sul prezzo, quindi non stupitevi nell'apprendere che il prodotto più veloce è anche quello che costa quasi il doppio degli altri.

Lenovo ThinkPad W520 Lenovo ThinkPad W520

Lenovo ThinkPad W520 - Clicca per ingrandire