Valutazione e conclusioni

Recensione - Test comparativo delle workstation mobile Dell Precision M6600, Fujitsu Celsius Mobile H910, HP EliteBook 8760w e Lenovo ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazione e conclusioni

Le workstation grafiche mobile sono prodotti di nicchia che devono soddisfare precise esigenze professionali. In questo articolo abbiamo messo a confronto i quattro modelli attualmente prodotti da Dell, Fujitsu, HP e Lenovo. In tutti i casi rispondono all'appello le certificazioni ISV, che sono il requisito di base per una workstation grafica degna di questo nome, e che dipendono anche e soprattutto dai chip grafici integrati. In tutti i casi sono stati scelti i prodotti della gamma Nvidia Quadro.

###old1344###old

Volendo guardare al prezzo, il modello più conveniente è senza dubbio il ThinkPad W520 di Lenovo, che costa meno di 2.000 euro, nonostante abbia installato uno dei display migliori che abbiamo mai provato. Il pannello ha una dimensione inferiore rispetto ai concorrenti, ma la qualità e di gran lunga sopra alla media. La configurazione è di fascia bassa per una workstation, considerati il disco fisso tradizionale e il chip grafico Quadro 2000 meno potente di tutti. In compenso la qualità costruttiva non è in discussione, l'autonomia è molto buona e la dotazione comprende un disco esterno da 500 GB con password di protezione.

###old1345###old

L'EliteBook 8760w di HP è un gradino più in alto sia per il prezzo sia per le prestazioni, grazie a una grafica un po' più potente (Quadro 3000M). Anche in questo caso il disco fisso è di tipo tradizionale, ma ci sono le certificazioni militari per la resistenza a urti e cadute, e la tastiera drenante per prevenire danni causati dal rovesciamento di liquidi. Il display è molto buono, così come quelli di tutti gli altri concorrenti da 17,3 pollici. Fra i modelli in prova è l'unico a non offrire un vano per le schede SIM.

###old1346###old

La Celsius Mobile H910 ha un prezzo decisamente più alto di quello dei due concorrenti appena citati, in compenso ripaga con una veloce unità SSD. Oltre ad accelerare i tempi di caricamento delle applicazioni garantisce un tasso di guasto più basso rispetto ai dischi tradizionali. La grafica è di fascia media grazie al chip Quadro 3000M. L'autonomia non è eccelsa ma consente spostamenti di breve raggio. Anche in questo caso si ritrova la tastiera resistente agli schizzi d'acqua.

###old1347###old

Il top dell'offerta fra le workstation che abbiamo in prova è la Precision M6600 di Dell, che costa davvero salata ma ricompensa con la configurazione più potente in assoluto, come emerge anche dai test condotti in laboratorio. L'autonomia è buona anche se non eccezionale, non mancano le certificazioni militari, la grafica di fascia alta (è l'unica con il Quadro 4000M), un lussuoso SSD da 256 GB e una dotazione senza sbavature. Ovviamente nel configuratore online potete scegliere opzioni meno esose, ma chi ha alte pretese in questo caso ha trovato pane per i suoi denti.