Lenovo ThinkPad W520, materiali e qualità

Recensione - Test comparativo delle workstation mobile Dell Precision M6600, Fujitsu Celsius Mobile H910, HP EliteBook 8760w e Lenovo ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ThinkPad W520, materiali e qualità

Il ThinkPad W520 è il più piccolo dei prodotti in prova grazie al display da 15,6 pollici ed è anche il più robusto. La classica linea di Lenovo, ereditata direttamente da IBM, non è stata toccata nemmeno con questo nuovo modello, che ha un sapore un po' retrò considerati gli angoli squadrati, il rivestimento nero integrale e la batteria che sporge dal pannello retrostante.

La base è rivestita in plastica dura molto resistente, mentre il coperchio in lega di magnesio non flette sotto la pressione delle mani e protegge adeguatamente il pannello. Le cerniere del coperchio sono gli unici componenti in metallo.

Lenovo ThinkPad W520 - Clicca per ingrandire

Sono da notare alcune chicche tipiche dei sistemi professionali e di Lenovo: l'unità ottica si rimuove spostando al levetta di sblocco e la sostituzione può essere fatta senza spegnere il sistema. Al suo posto si possono installare il modulo salvapeso, un secondo disco fisso, oppure una seconda batteria. Gli sportelli sul fondo danno poi facile accesso a disco fisso e moduli di memoria.

Il fondo della base è cosparso di griglie di aerazione, ma la maggior parte del calore viene espulso da quella sul lato sinistro della base, da cui esce una discreta quantità di calore durante tutto il tempo di accensione del sistema. Le ventole sono però molto silenziose: la loro attività si percepisce quando c'è assoluto silenzio.

Lenovo ThinkPad W520 - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, sono stati implementati il lettore d'impronte digitali a scanner, che è all'estrema destra del poggiapolsi, il chip TPM e la Intel Active Management Technology (AMT), una soluzione per le piccole e medie imprese che consente agli amministratori IT l'accesso in remoto alle funzionalità relative agli avvisi, all'inventario dell'hardware, al risparmio dell'energia e altro.

###old1347###old

Sebbene sia predisposto il vano per la scheda Smart Card, il modello che abbiamo ricevuto in prova ne era privo, quindi deduciamo che si tratti di una soluzione opzionale. In compenso non manca il vano per scheda SIM.

La dotazione standard include inoltre un lussuoso disco fisso esterno da 500 GB protetto da un particolare chassis con tastierino frontale per l'inserimento della password. Per collegarlo al PC si possono usare i cavi USB o eSATA inclusi nella dotazione standard.