Dell Precision 6600, materiali e qualità

Recensione - Test comparativo delle workstation mobile Dell Precision M6600, Fujitsu Celsius Mobile H910, HP EliteBook 8760w e Lenovo ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell Precision 6600, materiali e qualità

Da una workstation ci si aspetta prima di tutto qualità costruttiva, e in questo ambito la Precision M6600 non delude. La struttura è fabbricata in alluminio e lega di magnesio, in una soluzione resistente a urti e graffi che non lesina sul peso ma offre un livello di qualità ineccepibile. Il grande coperchio che protegge il pannello da 17,3 pollici non flette sotto la pressione delle mani, così come qualsiasi altra parte del rivestimento.

Dell Precision M6600 - Clicca per ingrandire

Anche se le cerniere non hanno la finitura esterna in metallo come accade per la workstation concorrenti di HP, non c'è dubbio che sia stato usato questo materiale, dato che il prodotto risponde ai requisiti dello standard militare MIL-STD-810G per temperature estreme, vibrazioni, polvere, altitudini e urti. Non manca inoltre un sensore di caduta integrato con tempi di risposta rapidi atto a prevenire guasti al disco fisso.

In caso d'intervento per manutenzione non c'è inoltre da tribolare per accedere ai componenti: tutto il pannello sottostante della base si rimuove facilmente per accedere al doppio sistema di dischi fissi (fino a 1,6 terabyte), all'unità SSD, alle memorie (espandibili fino a 32 GB) e agli altri componenti centrali.

Dell Precision M6600 - Clicca per ingrandire

Sono da notare altre opzioni per la protezione dei dati: manca il chip TPM, ma la suo posto è possibile avere il Dell DataSafe Encryption, il lettore d'impronte digitali e il servizio di protezione e recupero System Track, agevolato dalla presenza della tecnnologia vPro di Intel e di tutti i sistemi di sicurezza inclusi.

Inoltre, il modello che abbiamo provato non disponeva dell'opzione Precision AMD Eyefinity, contemplata solo per i modelli con GPU AMD, ma sappiate che consente di visualizzare le immagini su un massimo di tre display contemporaneamente, senza bisogno della docking, oppure su un gruppo di cinque monitor contemporaneamente se si dispone della docking (il modello tradizionale compatibile con tutti i notebook Dell della serie E).

###old1344###old

Se lo splendido pannello LCD in dotazione non dovesse soddisfare le vostre necessità, sappiate che può essere sostituito con uno touchscreen, che può essere usato con l'apposito stilo oppure con le dita, sfruttando il multitouch con un massimo di quattro dita contemporaneamente.

Oltre a rassicurare sull'hardware, Dell ha inoltre provveduto a trovare soluzioni degne di nota per il software: la Precision M6600 dispone della certificazione ISV per garantire l'affidabilità con le applicazioni più complesse.