Fujitsu Celsius Mobile H910, materiali e qualità

Recensione - Test comparativo delle workstation mobile Dell Precision M6600, Fujitsu Celsius Mobile H910, HP EliteBook 8760w e Lenovo ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fujitsu Celsius Mobile H910, materiali e qualità

La Celsius Mobile H910 è la nuova proposta di Fujitsu per i professionisti della grafica, che prende il posto del precedente modello Celsius Mobile H700. La prima cosa da sottolineare è che non vanta certificazioni militari per la robustezza. In compenso è fra le workstation in prova ad avere un vano per le SIM card, che consente di avere sempre una connessione dati attiva.

Fujitsu Celsius Mobile H910 - Clicca per ingrandire

Il fatto che non ci siano certificazioni di conformità agli standard militari non significa che il prodotto abbia una qualità costruttiva scadente, anzi. La base è interamente rivestita in lega di magnesio, che la rende solida e resistente a urti e cadute. Il disco fisso è protetto dal sistema ShockSensor che rileva i movimenti potenzialmente pericolosi e parcheggia le testine di lettura/scrittura del disco se vengono rilevate oscillazioni potenzialmente pericolose.

###old1345###old

La tastiera è resistente agli schizzi di luquidi, cosicché se rovesciate un po' d'acqua non procurerete danni permanenti ai componenti interni. Ovviamente non si tratta di un prodotto rugged, quindi dovrete comunque chiudere tutte le applicazioni, spegnere il computer e aspettare che il liquido si asciughi.

Non mancano una dotazione adeguata per la sicurezza e per la protezione dei dati. A parte il Kensington, non mancano il lettore d'impronte digitali a scanner, il modulo TPM, il lettore di schede Smart Card. Inoltre è disponibile il software Advanced Theft Protection di Computrace.