Lenovo ThinkPad W520, design

Recensione - Test comparativo delle workstation mobile Dell Precision M6600, Fujitsu Celsius Mobile H910, HP EliteBook 8760w e Lenovo ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ThinkPad W520, design

Il design del ThinkPad W520 è quello che di più classico si possa immaginare: base nera interrotta solo da alcuni particolari rossi o blu studiati appositamente per attirare l'attenzione e migliorare l'usabilità, linea squadrata (ad eccezione del poggiapolsi, che è stato arrotondato) e plastica nera opaca. La comodità d'uso è un particolare che contraddistingue i prodotti della ex gamma IBM. La tastiera è composta di tasti conici, con un'area di appoggio dei polpastrelli di 17 millimetri, e una spaziatura di 6 millimetri.

Lenovo ThinkPad W520 - Clicca per ingrandire

La posizione inusuale dei tasti di paginazione e di quello Canc richiedono qualche ora per prenderci l'abitudine, ma alla fine la scelta di staccarli dagli altri e di collocarli sopra alla tastiera premia. Sono invece poco rilevanti i tasti per il controllo del volume, disposti in alto a sinistra della tastiera. La tastiera non è retroilluminata, ma Lenovo ha integrato la luce di cortesia, collocata accanto alla webcam sulla cornice superiore del pannello. Per accenderla e spegnerla basta selezionare la combinazione di tasti Fn+Pag Su.

 

 

Lato destro - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

 

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

 

Lato frontale - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

 

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La digitazione è di alta qualità, con la stessa fluidità che si percepiva con i prodotti meccanici di una volta. La corsa è decisamente più lunga di quella dei tasti isola moderni, con un fine corsa ammortizzato al punto giusto. Eccellente è anche il doppio dispositivo di puntamento, con touchpad e trackpoint.

L'area del touch è un po' ristretta (7,5 x 4,5 centimetri), come si usava qualche anno fa, ma è da riconoscere che la maggior parte degli utenti Lenovo di vecchia data non rinuncerebbe mai al trackpoint. Non poteva mancare il doppio set di tasti: due abbinati al touchpad multitouch e tre al trackpoint, per non rinunciare allo scorrimento veloce delle pagine. Sfruttando la combinazione di tasti Fn+F8 si possono disattivare selettivamente i due sistemi di puntamento.

###old1347###old

Per quanto riguarda la disposizione dei connettori, sul pannello retrostante c'è solo una porta USB, mentre tutto il resto è ai lati. La maggior concentrazione di porte è a sinistra, dove troviamo la Diplay Port e la VGA, due USB 3.0, una eSATA combinata con l'USB 2.0 e la Firewire. Una nota negativa è che le due USB sono sovrapposte a due millimetri l'una dall'altra, quindi se usate periferiche voluminose non potrete usarle entrambe.

A destra figurano invece la Gigabit Ethernet, l'unità ottica, il lettore per le Express Card /34 e quello per le schede di memoria 4 in 1, oltre alla presa Jack per le cuffie.