Dell Precision 6600, design

Recensione - Test comparativo delle workstation mobile Dell Precision M6600, Fujitsu Celsius Mobile H910, HP EliteBook 8760w e Lenovo ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell Precision 6600, design

Riguardo al design la Precision, come i concorrenti, non eccelle: è un grande notebook professionale sobrio, abbastanza anonimo e contraddistinto dalla colorazione grigio canna di fucile. La forma squadrata non attira, ma la funzionalità della disposizione dei connettori e la comodità d'uso ripagano.

La tastiera è un modello con tasti tradizionali bassi, di forma conica, con larghezza di 15 millimetri e spaziatura di 4 millimetri. La corsa breve con atterraggio leggermente ammortizzato consente una digitazione spedita che favorisce chi deve scrivere lunghi testi. Inoltre è da apprezzare la presenza del tastierino numerico sulla destra. Il piano d'appoggio della tastiera è solido e non vibra a una digitazione pesante.

Dell Precision M6600 - Clicca per ingrandire

L'unica obiezione è che la tastiera installata per default non dispone della retroilluminazione. Questa opzione è disponibile con un sovrapprezzo di 40 euro, tramite il configuratore online del produttore.

Quanto al sistema di puntamento, come spesso accade nei top di gamma professionali ci sono sia il trackpoint sia il touchpad, ciascuno accompaganto dalla rispettiva serie di tasti di selezione. Il rettangolo sensibile del touchpad è abbastanza grande (8 x 4,5 centimetri), anche se l'ampio poggiapolsi a disposizione avrebbe consentito di predisporre un'area maggiore. Verticalmente lo spazio è occupato dalle due serie di pulsanti di selezione, di cui una sopra all'area sensibile (relativa al trackpoint) e una sotto. Entrambe sono composte di tre pulsanti: quelli standard, più uno per lo scorrimento veloce dei contenuti multipagina.

 

 

Lato destro - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

Lato frontale - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il lettore d'impronte digitali a scanner è posizionato all'estrema destra del poggiapolsi, quindi non intralcia le attività produttive. Non ci sono però i pulsanti di selezione rapida, a parte quelli per il controllo del volume sopra alla tastiera.

###old1344###old

Riguardo alla connettività non c'è nulla da eccepire. Ci sono le uscite HDMI, VGA e Display Port, mentre per i dati abbiamo l'eSATA, 2 USB 2.0 e altrettante USB 3.0. Non mancano lo switch manuale per accendere e disattivare le connessioni wireless, la presa Ethernet, il vano per le schede Express Card /34 e /54 e quello per le schede Smart Card.

L'unità ottica è un lussuoso masterizzatore Blu-ray che si abbina alla perfezione con il display Full HD di cui parleremo alla pagina successiva. La dotazione include il vano per la scheda SIM.