Dell E228WFP: uno schermo familiare
La reattività, in linea con l'uso professionale/familiare di questo monitor, non è nulla di strabiliante.
Il monitor Dell ha una latenza analoga a quella dei due monitor precedentemente testati. Ovviamente il Samsung 226BW, suo diretto concorrente come fascia di prezzo, rimane il punto di riferimento in materia di latenza…
Non si osservano passaggi estremi sulle curve di risposta, quindi il monitor è di classe A.
Basta accendere l'E228WFP, per notare immediatamente che si tratta di un monitor ideale sia per lavorare molte ore di fronte al PC sia per fare fotoritocco, pur se a livello amatoriale, grazie alla sua estrema precisione dei colori.
Non è certo l'ideale per i videogiochi, in quanto il monitor si è dimostrato relativamente lento durante i nostri test. Ovviamente questo non significa che siamo agli stessi livelli di lentezza dei monitor LCD di alcuni anni fa, infatti tutti i titoli risultano fluidi e perfettamente giocabili da un giocatore occasionale. Questo monitor purtroppo non ha alcun sistema di ridimensionamento automatico, cosa che costringe a giocare in risoluzione nativa per poter avere una qualità d'immagine ottimale.
Lo schermo presenta numerosi formicolii, ogni tanto si nota un po' di reminescenza, ma quanto meno ha dei colori molto caldi.
Considerate le sue potenzialità, questo monitor non è caro, offre delle ottime prestazioni ed è settato su delle corrette impostazioni di default che evitano di perdere tempo nelle regolazioni. L'E228WFP può essere considerato concorrente diretto del Samsung 226BW: tenuto conto delle prestazioni globali dei due LCD, la nostra preferenza va a quest'ultimo.