Iiyama E2200WS: ritorno al futuro

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama E2200WS: ritorno al futuro

Abbiamo misurato la reale latenza dello schermo.

Lo schermo non è molto reattivo e una simile latenza ci riporta indietro di un anno, quando faceva per la prima volta la sua comparsa l'overdrive. Siamo davvero lontani dai 5 ms dichiarati, e ci aggiriamo invece sui 19 ms in media. Questo ritorno al passato è preoccupante? Si e no. Si perché anche se i monitor 22 pollici sono più lenti, i produttori li vendono ugualmente dichiarando 5 ms. D'altro canto, i migliori LCD in termini di polivalenza che abbiamo provato nei nostri laboratori risalgono su per giù a quel periodo e devo confessare che provo nostalgia per il ViewSonic VP191 e il Belinea 10 19 20. Possiamo soltanto sperare che quegli LCD 22 pollici che sono poco adatti ai videogiochi, facciano bene il loro dovere nella riproduzione dei film.

Overdrive

L'overdrive è ben dosato. Secondo il nostro metro di giudizio lo schermo è di categoria A.

In pratica

Per un intenso uso d'ufficio è un monitor molto valido che permette di affiancare tranquillamente due pagine di testo A4. Il contrasto è molto buono e la luminosità ben dosata.

Può essere utilizzato con i videogiochi anche se non è un fulmine di guerra, siamo infatti molto lontani dal Fujitsu-Siemens H19-1W o dal Viewsonic VX922 . Andrà molto bene quindi con giochi come World of Warcraft e peggio con gli FPS in cui ogni tanto si nota qualche spiacevole strisciata. Va comunque detto che giocare su un 22 pollici è un'esperienza molto soddisfacente, che garantisce una immersione visuale a dir poco impressionante.

Qualità video

Passiamo adesso al grande dubbio che ci attanaglia fin dall'inizio, cioè la qualità video. Pur non essendo eccezionale, è comunque un buon monitor con un livello di formicolio inferiore alla concorrenza. Questo disturbo si nota sulle tinte unite e questo non fa certo di Iyama lo schermo ideale dei cinefili, ma si comporta comunque meno peggio degli altri 22 pollici . Nel complesso è piacevole, anche perché il contrasto è molto elevato e vi è una buona dinamica nelle tonalità più scure.

Conclusioni

Visto il prezzo è un affare da non perdere. Iyama offre uno schermo dalla notevole qualità cromatica, molto uniforme e dalla grande superficie. Avremmo preferito una maggiore reattività, ma di questo si potrebbero lamentare soltanto i giocatori estremi, mentre per tutti gli altri la grande superficie di questo monitor 22 pollici sarà di sicuro comfort durante le loro ore di gioco. Concludendo, siamo rimasti davvero colpiti da questo monitor e ve lo consigliamo vivamente.

Leggi altri articoli