Langwell Platform Controller Hub MP20

Preview - I nuovi Atom Moorestown della serie Z6xx offrono prestazioni mai viste prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Langwell Platform Controller Hub MP20

In precedenza abbiamo detto che il chipset MP20 era una versione minore, vuota, del precedente Poulsbo, ridotta a una collezione di blocchi I/O. Non è esattamente vero. Intel ha costruito un controller USB 2.0 EHCI con tre porte in un package di 14 x 14 mm. C'è anche un USB On-the-Go (OTG) host/device port che permette a Moorestown di collegare altri dispositivi USB. L'inclusione del supporto HDMI è ovviamente un punto fermo per coloro che vorrebbero usare i propri dispositivi come player video per le proprie TV.

Che dire dell'archiviazione? Ci sono quattro porte per dispositivi SD/MMC/SDIO. Langwell supporta dischi formati da NAND SLC e MLC con dimensioni di pagina fino a 4KB e una capacità di 64 GB. Inoltre, supporta la specifica CE-ATA per micro-dischi da 1 pollice, ma non c'è connettività SATA. Probabilmente, la funzionalità è stata considerata non necessaria date le applicazioni di questa soluzione. Intel mette a disposizione delle terze parti che vogliono impiegare un bridge USB-to-SATA tutta la documentazione necessaria. Le stesse linee guida spiegano nel dettaglio come connettere una tastiera full-size attraverso l'interfaccia I2C.

Anche il supporto alla videocamera e al calcolo dell'immagine passa dall'MP20. Moorestown permette due videocamere - una da 5 megapixel e una VGA (640x480). Il canale da 5MP è un'interfaccia MPI dual-lane in grado di supportare schemi di colori RGB, YUV e RAW.

Il motore audio di Langwell è più complesso di quanto ci si aspetti. Intel usa la propria Smart Sound Technology (SST), basata su un DSP a 24-bit per il processo della voce e l'accelerazione dei codec audio. Nello specifico, Langwell fornisce l'accelerazione hardware per AAC-LC, HE-AAC, MP3, PCM e WMA9. Questa ottimizzazione, insieme ad altri elementi dell'amministrazione energetica, permette alla piattaforma Intel di raggiungere una settimana di autonomia in riproduzione MP3. Quando il motore audio ha bisogno di risorse di sistema, genera un evento nell'amministrazione energetica, ma viene abilitato solo il passaggio alla memoria. L'engine rinfresca il buffer e la piattaforma ritorna rapidamente al proprio p-state inferiore.

Langwell integra anche un motore di sicurezza e crittografia, che include le funzionalità di un chip Trusted Platform Module (TPM). Intel accelera AES, DES, 3DES, RSA e altre operazioni di cifratura, ma il reale beneficio si trova nell'avvio di un ambiente sicuro, come con i sistemi vPro. Questo aspetto è sempre più importante nei dispositivi mobile, che man mano che passano gli anni diventano maggiormente soggetti a malware e hijacking.