Grafica e video

Preview - I nuovi Atom Moorestown della serie Z6xx offrono prestazioni mai viste prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica e video

Curiosando e combinando indiscrezioni, possiamo proporre qualche confronto che Intel non ha voluto fare durante la conferenza.

Il Palm Pre e l'Apple iPhone 3GS usano entrambi il processore Texas Instruments OMAP3430 basato su core ARM Cortex A8 e GPU PowerVR SGX. Il processore Snapdragon, che si trova nelle soluzioni Nexus One, HTC Incredible e HTC EVO 4G, raggiunge la metà del fill rate massimo del processore TI. Credeteci o no, Menlow supera l'OMAP3430 del 60% e Moorestown, con una GPU da 400 MHz, raddoppia il fill rate di Menlow. Medfield, il successore di Moorestown, duplica questa stima. Per supportare questo bandwidth, Intel ha aggiornato il bus che connette la CPU alla GPU, aumentandolo a 6,4 GB/s in lettura e 4,3 GB/s in scrittura, dati che Intel ha definito "elevati".

Il core grafico Thalia supporta gli standard OpenVG 1.1, OpenGL 2.1, OpenGL ES 2.0 e DirectX 9.L. Intel, per certificarlo, ci ha mostrato Moorestown alle prese con una timedemo di Doom 3 (a circa 100 FPS). Il supporto agli standard paga anche nell'accelerazione della grafica vettoriale e il supporto ad applicazioni come Adobe Flash Player.

Lincroft può amministrare simultaneamente decodifiche a 30 fps in HD o SD. Se siete disposti ad accettare la risoluzione 480p, e la qualità MPEG-2, Lincroft può gestire una mezza dozzina di flussi video contemporaneamente. Queste prestazioni sono possibili grazie alle funzionalità di accelerazione integrate da Intel. Sul lato video, Lincroft si occupa dell'accelerazione hardware per la decodifica e la codifica MPEG-2 e H.264/MPEG-4. L'hardware si occupa anche della decodifica WMV e VC-1 e della decodifica software per MPEG-1, Xvid, Real Video e Adobe Flash Video.

Moorestown può amministrare ogni profilo a 20 Mb/s, da una base di 720p a 30 FPS a 1080p sempre a 30 FPS. Nessun'altra piattaforma per telefoni può decodificare, oggi, la risoluzione 1080p. Solo alcune riescono ad arrivare a 720p a 10 Mb/s. Intel ha affermato che il design di riferimento di Moorestown, Aava Mobile, offre abbastanza bandwidth per arrivare sino a 40 Mb/s, anche se facilmente non incontrerete mai un contenuto simile. Più facilmente, invece, potreste voler decodificare due flussi a 20 Mb/s insieme.

La concorrenza, però, è dietro l'angolo. A inizio 2009, TI ha annunciato la serie OMAP 4 basata su architettura ARM Cortex A9.

A9 fornirà prestazioni sette volte maggiori, permettendo la registrazione di video a 1080p, di catturare immagini a 20 megapixel e un'autonomia nella riproduzione di MP3 di una settimana.