Intel Atom Z600, rivoluzione per dispositivi portatili

Preview - I nuovi Atom Moorestown della serie Z6xx offrono prestazioni mai viste prima.

Avatar di William Van Winkle

a cura di William Van Winkle

Introduzione

Immaginate di riprodurre la demo grafica di 3DMark a un frame rate perfettamente fluido. Poi immaginate di vedere un video in risoluzione 720p, con un throughput di 8000kb/sec a 30 FPS. Infine aggiungete una videoconferenza, con immagini che non scendono sotto i 30 FPS. Ora prendete queste tre applicazioni e mettetele sullo stesso schermo. Anzi, ancora meglio, immaginate queste tre applicazioni, funzionanti ai livelli citati, sullo schermo di uno smartphone. Niente male, vero?

Potreste dire che è impossibile e che non esiste alcun smartphone sulla Terra in grado di gestire un video in quella maniera, figuriamoci mentre si usano le altre due applicazioni. Sbagliate, esiste, e lo abbiamo visto con i nostri occhi.

Oggi Intel ha reso pubblica la sua serie di processori Atom Z600. Se le prestazioni dei Netbook basati su Atom non vi hanno mai convinto molto, e la precedente generazione di piattaforme ultramobile vi ha lasciato indifferenti, ciò non cambia che la serie Z600 è qualcosa di completamente differente.

Intel ci ha invitato ad Austin, al centro di sviluppo per l'ultramobilità, dove ci è stato presentato quello che fino ad ora era conosciuto come "Moorestown". Durante l'evento Intel non ha lasciato dubbi sulle sue intenzioni e su come sta prendendo seriamente questo segmento di mercato, mostrandoci e spiegandoci come Moorestown è pronto a cambiare le regole del gioco.

Prendete quindi i vostri smartphone e ammirateli ancora un po', perché presto potrebbero perdere tutto il loro interesse.