Briertown Mixed Signal IC

Preview - I nuovi Atom Moorestown della serie Z6xx offrono prestazioni mai viste prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Briertown Mixed Signal IC

Briertown potrebbe sembrare la ruota di scorta della piattaforma Moorestown, ma il suo ruolo è critico per i consumi. Non c'è un design ufficiale per Briertown, bensì è un'architettura specifica per il supporto di periferiche e l'amministrazione energetica, incluso il caricamento della batteria, amministrato dall'hardware anziché dal software. Briertown è considerevolmente più grande di una CPU e un chipset combinati assieme, ma richiede quasi la metà dei componenti della piattaforma Menlow. Briertown, inoltre, costa un terzo del prezzo del proprio predecessore.

MSIC è una parte che rende possibile la tecnologia di power gating di Moorestown. Briertown porta diversi canali di tensione verso la CPU e il chipset, i quali possono essere controllati dal sistema operativo. Senza MSIC non potrebbe esistere la modalità Burst di Lincroft perché è Briertown che abilita le transizioni rapide da e verso i vari stati C e gli stati S0ix.

Briertown amministra dispositivi e un sottosistema energetico al livello sistema, ognuno dei quali viene integrato all'interno di un complesso più grande in modo da rendere l'amministrazione più granulare. Per esempio, il blocco TPM da 6 x 6 mm consuma fino a 85 mW. Il blocco USB OTG di Philips misura 20 x 14 mm e consuma circa 300 mW, mentre il chip videocamera USB 2MP di ST Micro misura 7 x 8 mm e consuma circa 400 mW.

Uno può chiedersi se i dispositivi Moorestown visti a metà anno saranno efficienti come i design che probabilmente vedremo nei mesi successivi. Intel ha affermato che per quanto riguarda i nuovi p-state, l'amministrazione hardware delle tecnologie e il design di Briertown, non c'è spazio per la flessibilità. La piattaforma deve raggiungere livelli prestazionali minimi e Intel non è disposta a fare compromessi su questo punto. Potremo vedere prodotti meno costosi, ma non modifiche chiave alla piattaforma. Quale impatto avranno gli OEM su livelli di potenza e prestazioni finali rimane tutto da verificare.