Sempre più piccoli

Preview - I nuovi Atom Moorestown della serie Z6xx offrono prestazioni mai viste prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sempre più piccoli

Partiamo da questi dati recenti di IDC. I desktop sono ormai finiti come vettore trainante del mercato. Intel e AMD possono continuare il loro braccio di ferro, ma i PC desktop sono in caduta libera, e lasciano il posto ai dispositivi più compatti.

Le vendite dei notebook, durante i prossimi cinque anni, dovrebbero quasi raddoppiare. Questi dati tengono in considerazione il mercato fino ai netbook. I dispositivi più piccoli e i tablet non sono stati presi in considerazione.

Se guardiamo gli ultimi venti anni, siamo passati da un mercato costituito quasi totalmente dai desktop, a quello odierno dominato dai computer portatili. L'ascesa dei Notebook è iniziata nel 2005. I Netbook sono nati nel 2008, e ora il nuovo form factor sembra cannibalizzare il settore dei Notebook. L'anno scorso, un report di NPD diceva che "il 60% degli acquirenti di Netbook " non ha mai portato il suo computer fuori di casa". A luglio 2009, DisplaySearch ha comunicato che le vendite dei Notebook erano in contrazione, mentre i Netbook erano cresciuti del 136.9% (anno su anno).

Se il mercato è più interessato a diminuire le dimensioni anziché aumentare la velocità e aggiungere nuove funzionalità, non dovrebbe sorprendere l'articolo uscito su Businessweek, dove si diceva che nonostante i Netbook pesavano per il 26% delle vendite di PC, "la popolarità dei netbook ha già raggiunto il suo picco". L'articolo dice che mentre alcuni fattori potrebbero indicare nel 2010 come l'anno che decreterà la diminuzione d'interesse per i netbook, l'arrivo dell'Apple iPad e l'imminente orda di concorrenti potrebbe essere il segnale che l'industria è pronta per un'altra grande rivoluzione.

Detto questo, anche se nessuno mette in dubbio che i desktop rimarranno importanti per molte applicazioni, specialmente nella fascia alta di mercato, il settore mainstream continuerà a investire denaro nei fattori di forma più compatti. L'unica ragione per cui, fino ad ora, non si sono visti gli smartphone come dispositivi validi, è che non sono sufficientemente potenti da battagliare contro i portatili mainstream. Con Moorestown si raggiungerà il punto d'incontro, dove un cellulare è abbastanza potente per diventare anche il vostro PC.