Le nuove X800 di ATi (R420) piazzano un altro colpo nella Guerra delle Prestazioni Grafiche

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Gli X-Filesdella linea ATi Radeon X800

ATi's Radeon X800 Series X-Files

ATi il mese scorso ha assistito apparentemente tranquilla al lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra e del processore grafico NV40, che sarà la base delle nuove linee di NVIDIA. Le inevitabili voci di corridoio riguardo ATi hanno invaso chat e forum e chiunque citava fonti "affidabili".

Oggi ATi presenta la sua nuova linea di schede video di fascia alta Radeon X800, basata sul nuovo core grafico ATi R420. La "X" nel nome del prodotto potrebbe far pensare a supporto DirectX 10 o qualcosa del genere, ma non è così. Semplicemente X sta per il numero Romano 10; pare che dopo la linea Radeon 9800 ATi abbia semplicemente esaurito la gamma di numeri 9xxx per differenziare sufficientemente questo nuovo prodotto. Quindi il successivo passo logico era di saltare a un nuovo codice prodotto. Del resto la prima cifra del numero di modello non è sempre stata un'indicazione delle caratteristiche. Come ricorderete, le Radeon 9000 e 9200, per esempio, supportavano via hardware solo DirectX 8.1..

An early design of the "Built-by-ATi" box

Un primo design della scatola "Built-by-ATi"

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo core R420 sembra portare miglioramenti solo moderati. Invece di prendere la strada di NVIDIA e di implementare nuove caratteristiche DirectX come lo Shader Model 3.0, ATi ha scelto piuttosto di ottimizzare ulteriormente, migliorare e scalare la provata architettura R3xx. La ricetta è semplice - più vertex shader, più unità pixel shader migliorate e piccole regolazioni e miglioramenti al controller di memoria e alla implementazione del FSAA. L'R420 offre una sola nuova caratteristica, ossia il supporto alla compressione Normal Map, chiamato 3Dc.

Sebbene la società canadese non spinga il prodotto dal punto di vista delle caratteristiche, rimane fedele al proprio corso storico per quanto riguarda le prestazioni. ATi ha promesso che il proprio modello top, X800 XT Platinum Edition, offrirà prestazioni doppie rispetto alla Radeon 9800 XT e batterà perfino la GeForce 6800 Ultra di NVIDIA. Oltre a questo, la società confida che anche il modello più "piccolo", la X800 Pro, sarà in grado di causare mal di testa all'ammiraglia di NVIDIA, consumando meno energia e usando una soluzione di raffreddamento più semplice.