Il Dual Graphics non è sempre la scelta migliore

Recensione - Test dell'APU A8-3850 Llano di AMD con grafica HD 6550D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il Dual Graphics non è sempre la scelta migliore

Abbiamo visto molte situazioni dove un processore poco potente limita le prestazioni grafiche. Infatti, Metro 2033 nelle precedenti pagine sembrava essere frenato dall'architettura Stars di AMD.

Inizialmente abbiamo pensato che se i quattro core dell'A8 3850 non erano abbastanza veloci da supportare i 400 shader della grafica integrata, aggiungere un HD 6570 avrebbe avuto un'importanza limitata. Sarebbe sbagliato accoppiare un Core i3 2105 (che ha un prezzo simile alla soluzione AMD) con la stessa scheda video?

Il gioco in DirectX 9 dove il Dual Graphics non funzionava ha prestazioni simili tra un sistema Intel o un'A8 3850 con una Radeon HD 6570. Entrambe le configurazioni rendono giocabile ciò prima metteva in crisi l'HD Graphics 3000.

A tutte e tre le risoluzioni, la combinazione Intel/AMD è più veloce del sistema AMD/AMD.

World of Warcraft favorisce la configurazione dual GPU in modo evidente. Forse il gioco preferisce quattro anziché due core, o forse non c'è un collo di bottiglia della piattaforma in WoW che permette alla tecnologia Dual Graphics di esprimersi al meglio.

A ogni modo la differenza tra la Radeon HD 6570 e la HD Graphics 3000 è come quella che c'è dal giorno alla notte. Chiaramente il core integrato di Intel non è in grado di offrire un frame rate ragionevole con i livelli di dettaglio accettabili per un giocatore.