Overcloccare Llano

Recensione - Test dell'APU A8-3850 Llano di AMD con grafica HD 6550D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overcloccare Llano

Llano punta forte sull'integrazione. AMD ha volutamente bloccato i moltiplicatori. L'azienda suggerisce comunque che si può avere un punteggio del 30 percento migliore in 3DMark Vantage aumentando la frequenza di riferimento fino a 133 MHz e riducendo il moltiplicatore - potete ridurlo, non aumentarlo. 

Dato che il generatore di clock della piattaforma è integrato (come i chipset P67/H67/Z68 di Intel), giocare con la frequenza di riferimento ha effetto anche su northbridge, core grafico e bus PCI Express.

Il northbridge più veloce è abbastanza resistente e potete usare divisori di memoria per riportare la RAM nelle specifiche. Inoltre il core grafico più veloce permette di raggiungere prestazioni migliori nei giochi. Un bus PCI Express overcloccato però può essere un problema.

Abbiamo parlato con ASRock e Gigabyte, che ci hanno aiutato nei test offrendoci versioni di BIOS quasi in tempo reale. Siamo riusciti a portare l'APU a quasi 3,4 GHz con la Gigabyte A75M-UD2H (poteva lavorare a frequenza maggiore, ma crashava sotto carico) usando un moltiplicatore 23,5x e una un clock di riferimento di 145 MHz riportato come 143,5 MHz. La APU ha avuto bisogno solamente di un incremento di tensione di 0,05 volt per raggiungere questi valori.

Il problema era che non potevamo usare un SSD. Oltrepassando il clock di riferimento di 110 MHz, l'SSD non veniva più rilevato dal BIOS della scheda madre. Anche con un hard disk installato abbiamo dovuto riavviare tre o quattro volte per far sì che fosse rilevato correttamente. Questo è un comportamento noto che Gigabyte sta cercando di risolvere, una conseguenza dell'innalzamento delle frequenze di così tanti componenti. La scheda di ASRock non ci ha permesso di overcloccare, dandoci problemi molto prima che potessimo combattere con l'innalzamento della frequenza del bus.

Spingere i 4 core dell'A8 3850 da 2,9 a 3,4 GHz offre certamente dei benefici nei benchmark dipedenti dal processore, ma non fa molto per i giochi quanto l'installazione di memoria più veloce.

In conclusione, l'overclock di Llano è come fare tuning su un'utilitaria. Non state acquistando un prodotto per il suo potenziale, ma perché costa poco ed è abbastanza veloce da offrirvi prestazioni adeguate nella vita di tutti i giorni.

Insomma, potete acquistare un Phenom II X3 720 BE e una Radeon HD 6570 da 1 GB e avere prestazioni grafiche migliori, oltre a una CPU sbloccata che ha 6MB di cache L3 condivisa. Se siete un overclocker, quella è la strada da seguire. Llano è stato pensato per ben altro.

C'è futuro per l'overclock di Llano?

Diverse schede madre hanno campi per impostare moltiplicatori più elevati e modificare le frequenze grafiche. Naturalmente toccare quei parametri non ha effetto su una APU con rapporti bloccati. Quindi perché sono stati inseriti?

Secondo le nostre fonti AMD ha intenzione di vendere APU Llano Black Edition. Non sappiamo quando saranno disponibili, ma dovrebbero garantire l'accesso a rapporti sbloccati di CPU e GPU.